Come creare un file zip su iPhone

Condividi questo articolo!
0

Uno dei difetti che il nostro iPhone ha sempre avuto, fin dai suoi inizi, è la difficoltà di gestire comodamente file e cartelle come potremmo dare su un normale computer. Con iOS 11 le cose sono un po’ cambiate, grazie all’applicazione Files che, però, è molto limitata al confronto di quanto ci si potrebbe aspettare.

Una delle cose, banali su computer, più difficili e macchinose da fare su iPhone, è la creazione di un file .zip, un sistema molto utile per mettere insieme tanti file diversi in uno solo, più semplice da gestire e magari da inviare via mail senza inondare il nostro interlocutore di tanti allegati differenti.

Creare un file .zip non è difficile, ma è necessaria un’app ben precisa per farlo, che si chiama Documents, è gratuita e si può scaricare da qui sotto. Da qualsiasi app, utilizzando la funzione “Apri in…”, è possibile aprire qualunque tipo di file proprio in Documents.

Documents di Readdle (AppStore Link)
Documents di Readdle
Produttività, Economia
Voto in App Store: 4.5 / 5 (12910 voti totali)
gratisScarica da App Store

  • Per prima cosa, quindi, importiamo una serie di file all’interno dell’applicazione, così da poterli selezionare tutti in una volta.
  • Quando saranno tutti all’interno possiamo passare alla selezione (spuntando i singoli file che vogliamo inserire all’interno dell’archivio) e poi, a quel punto, premere in basso Altro. Tra le opzioni che compariranno ci sarà anche quella che consente di creare un file .zip, che verrà creato a fianco di tutti gli altri file che già sono presenti nella cartella.

Il file .zip così creato può essere esportato, quindi inviato via mail ma anche spostato su servizi come DropBox o Google Drive, per averlo poi a disposizione successivamente. Se vogliamo possiamo utilizzare nuovamente l’opzione “Apri in…” per esportarlo in un’altra applicazione per quello di cui abbiamo necessità, e in questo modo avremo creato il nostro file .zip direttamente da iPhone, anche se con un processo che a tutti gli effetti non è particolarmente comodo.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come creare un file zip su iPhone"

© 2018 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti