Come scoprire se un iPhone è nuovo o ricondizionato

Condividi questo articolo!
4

Non tutti hanno la possibilità di comprare un iPhone nuovo il giorno dell’uscita, visto il costo. Per questo, molte persone preferiscono affidarsi al mercato dell’usato, che permette di avere iPhone magari più vecchi a prezzi inferiori.

Ma quando si acquista un usato, per esempio su internet, come possiamo essere sicuri che il venditore ci dica la verità sulla data effettiva di acquisto e sulla garanzia? Prima di acquistare, vale la pena seguire questa semplice guida per scoprire se un iPhone è nuovo o ricondizionato, ma anche per capire se attualmente (e per quanto tempo) quel dispositivo si trovi ancora in garanzia.

  • Bisogna entrare in Impostazioni, Generali, Info per accedere alle informazioni generali relative al dispositivo.
  • Tra le voci è presente anche quella chiamata Modello, che permette di scoprire, appunto, il modello del dispositivo che abbiamo a disposizione. Quello che ci interessa è la prima lettera del modello dell’iPhone che abbiamo, perché proprio da questa è possibile capire di che iPhone si tratti.
  • Se il codice inizia con la è un iPhone nuovo, non rinnovato né sostituito;
  • Se inizia con la significa che lo ha sostituito Apple. Nello specifico, il proprietario era andato all’Apple Store perché il suo vecchio iPhone era malfunzionante e gli è stato dato quello; di per sé, è “più nuovo che nuovo”, paradossalmente.
  • Se inizia con la F, si tratta di un iPhone ricondizionato, cioè il vecchio iPhone del proprietario di prima, ritirato da Apple e riparato, quindi rivenduto funzionante ma con piccoli difetti (per esempio sulla scocca).

Oltre a questa lettera, nel caso di acquisto di un nuovo iPhone è utile anche prendere in considerazione il numero di serie che si trova subito sotto; con quel numero è infatti possibile verificare la garanzia Apple, quindi sapere se il venditore (per esempio) ci dice la verità sulla data di acquisto.

4 commenti dal blog

  1. Giuseppe ha detto:

    Io ho trovato la lettera N…comunque era un iphone nuovo? Cioe la N indica solo che è stato cambiato ma con un uno totalmente nuovo giusto?

  2. marco ha detto:

    Io nell’ Iphone 8 che mi hanno dato in sostituzione all’apple store, nella sezione modello i primi due caratteri sono NQ…cosa vuol dire? Che è nuovo di zecca, uscito direttamente dalla casa madre e mai usato? Come se fosse stato acquistato nuovo in qualsiasi negozio? Grazie

  3. Paolo ha detto:

    Chiedo scusa vorrei sapere un’informazione sul mio iPhone (iPhone 7 128 Gb) nel modello la lettera iniziale e F mi potrebbe spiegare di preciso cosa significa? Grazie cordiali saluti

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come scoprire se un iPhone è nuovo o ricondizionato"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti