Come eliminare dalle foto iPhone i dati sul luogo di scatto

Condividi questo articolo!
1

Una delle cose più rischiose che voi fate ogni giorno, anche senza rendervene conto, è condividere con gli altri il luogo dove scattate le vostre fotografie.

Si tratta di un’abitudine molto rischiosa, per una serie di motivi: ad esempio, perché siete in un posto e non volete farlo sapere, oppure perché non è il caso di far sapere dove è stata scattata una foto (una cosa brutta, magari, che è sconveniente far sapere dove l’abbiamo vista), o perché qualcuno potrebbe pedinarvi (non è un’ipotesi così remota).

Quello che non sapete è che quando scattate una foto con iPhone, rimane salvato oltre alla data e l’ora dello scatto anche il luogo, per cui salvando quella fotografia (ad esempio, da Facebook) è molto semplice risalire a dove è stata scattata, basta un programma che analizza le immagini.

Per cui, se scattate una foto e non volete che si sappia dove l’avete scattata è essenziale eliminare i dati Exif, che comprendono tra le altre cose anche questa informazione.

Ecco come fare:

  • Per prima cosa bisogna scaricare questa applicazione, che si chiama Exif Editor and Viewer, e che permette, data una foto presente sul rullino, di modificarne i parametri.

Exif Editor and Viewer (AppStore Link)
Exif Editor and Viewer
Foto e video, Social network
Voto in App Store: 0 / 5 (0 voti totali)
2.29 €Scarica da App Store

  • L’app è molto semplice da utilizzare, perché appena aperta una fotografia, nostra o altrui, è possibile vedere le coordinate di scatto: non ci vuole molto a incollarle su Google Maps per conoscere il luogo dove è stata scattata.
  • Per eliminare i riferimenti, scorriamo verso il basso fino a trovare le tre voci relative al GPS (latitudine, longitudine, altitudine) e cancelliamole, oppure modifichiamole (è possibile anche modificarle). Quindi salviamo la nuova foto e condividiamo quella sui social, oppure inviamola ad altri.

Questo processo può sembrare banale, ma faccio io un esempio banale che potrebbe anche rovinarvi: immaginate di aver fatto una “scappatella”, quindi vedete una cosa strana che vi fa ridere e fate una foto per inviarla a vostra moglie (“Guarda che cosa buffa, qui a Milano!”).

Che cosa succederebbe se lei, magari già sospettosa, analizzasse la foto e scoprisse che quella è stata scattata in un posto che non è Milano?

Un commento dal blog

  1. […] Da notare che i dati sul luogo dove sono state scattate delle fotografie rimangono anche dopo che sono state condivise sui social o inviate a qualcuno. Per toglierli esiste una procedura specifica, di cui abbiamo parlato nell’articolo dedicato. […]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come eliminare dalle foto iPhone i dati sul luogo di scatto"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti