Attenzione alla sicurezza: come forzare la navigazione su rete cellulare di alcune app per iPhone

Condividi questo articolo!
0

Uno dei rischi informatici più grandi a cui possiamo andare incontro quando navighiamo in internet è il furto delle nostre informazioni private. Si tratta di un problema più diffuso di quanto non possa sembrare, ma le persone fanno poca attenzione in particolare alle Wi-Fi pubbliche, quando le utilizzano.

Facciamo un esempio semplice: siamo in mezzo a una città e l’iPhone si collega a una rete Wi-Fi a cui ci eravamo collegati precedentemente, quindi facciamo un acquisto online: in questo modo qualcuno potrebbe intercettare i nostri dati, ed entrare addirittura nel nostro conto online!

Una soluzione interessante che vi proponiamo, e purtroppo disponibile solo per chi ha il jailbreak perché sarebbe interessante poterla estendere a tutti, è un tweak scaricabile gratuitamente da Cydia che si chiama NoWifiWhenRunThisPlz. Si, il nome non è proprio uno dei più simpatici, ma la funzione è davvero utile e comoda.

In pratica va a creare una nuova scheda nell’app Impostazioni, dalla quale è possibile scegliere alcune app che non possono funzionare in Wi-Fi, ma solamente sotto connessione cellulare. Quando apriamo quelle app semplicemente la connessione Wi-Fi si disattiva in automatico, per poi attivarsi di nuovo alla chiusura; in questo modo siamo sicuri che quando usiamo app come Amazon o Paypal nessuno possa intercettare le nostre transazioni, perché nessuno può vedere che cosa facciamo.

Se, poi, avete paura ad installare perché pensate di consumare troppo, potete leggere la nostra guida su come risolvere il problema dell’iPhone che consuma troppi GB; infine, se un’app viene disattivata sia con questo tweak che con la funzione di iPhone per il risparmio dei dati, la navigazione da quell’app sarà del tutto impossibile se non disattiviamo una delle due opzioni.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Attenzione alla sicurezza: come forzare la navigazione su rete cellulare di alcune app per iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti