iPhone non invia SMS? Ecco da cosa può dipendere!

Condividi questo articolo!
0

Al giorno d'oggi, grazie alle tantissime applicazioni di messaggistica istantanea come Whatsapp o Facebook Messenger, pochissimi utilizzano ancora i “vecchi” SMS, più che altro perché si consumano a differenza di quanto accade con i messaggi online.

C'è sempre, però, la persona che ha un vecchio cellulare e che non si abbandona agli smartphone, o comunque per qualche motivo non ha Whatsapp: in quel caso bisogna inviare un normale SMS, e può succedere che l'invio non vada a buon fine.

Si, perché gli SMS hanno qualche problema in più rispetto ai messaggi di Whatsapp, problemi che generalmente riguardano la rete. Per cui capita che, quando mandiamo un SMS, l'invio non vada a buon fine e rimanga a fianco del messaggio un “!” rosso.

Ecco quali possono essere le cause:

  • Non c'è campo. È la cosa in assoluto più comune, ma a volte Whatsapp funziona benissimo perché siamo in casa, sotto connessione Wi-Fi, mentre non essendoci rete gli SMS non li invia. Se c'è un solo pallino nella barra del segnale bisogna spostarci. Attenzione anche alla modalità Aereo…
  • Su iPhone, iMessage “comanda” sugli SMS. In pratica, se noi mandiamo un messaggio e quello ha iMessage lo riceve come iMessage (blu), altrimenti come normale SMS (verde). Entrando in Impostazioni, quindi Messaggi, assicuriamoci che la voce Manda come SMS sia attiva: in caso contrario l'iPhone cerca di mandare tutti i messaggi come iMessage, e se quello non ce l'ha, hai voglia di riprovare…
  • A volte, il problema dell'invio dell'SMS non è nostro quanto dell'operatore telefonico, anche perché è possibile sia stato cambiato il numero del centralino degli SMS (con l'iPhone non mi è mai successo ma con il vecchio Nokia si…). Per riportare l'originale, bisogna andare su Impostazioni, quindi Generali, poi Ripristina, quindi Ripristina Impostazioni di Rete. Questo riporterà le impostazioni della connessione a quelle originali, così da tentare di risolvere il problema; attenzione, dovrete poi reimmettere le password della Wi-Fi se utilizzate questa funzione.

Con uno di questi metodi, che sono in assoluto i più comuni, le cose dovrebbero essere risolte; nel caso spegnete e riaccendete il telefono dopo averli tentati.

Di solito non c'è bisogno di portare l'iPhone in assistenza per una cosa del genere, specialmente se le telefonate normali funzionano, quindi problemi grandi alla rete non ce ne sono.

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPhone non invia SMS? Ecco da cosa può dipendere!"

© 2016 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti