Tasto Home non funzionante? Ecco come risolvere

Condividi questo articolo!
0

Una delle parti più fragili del nostro iPhone è sicuramente il tasto home: sono molti gli utenti a cui, con il passare del tempo, si verificano dei malfunzionamenti, e spesso capita che addirittura si rompa.

Se però il tasto home da problemi, ad esempio quando cerchiamo di uscire da un'app premendolo questa non si chiude al primo tocco, il problema potrebbe non essere dovuto ad un difetto hardware, che richiede necessariamente la riparazione del dispositivo: potrebbe infatti essere dovuto ad un problema software, che si può correggere con un procedimento detta ricalibrazione.

Per metterla in pratica e verificare se il problema da cui il nostro telefono è affetto sia risolvibile “manualmente” oppure no, dobbiamo effettuare i seguenti passaggi:

  • Premiamo il tasto di accensione del dispositivo per qualche secondo: comparirà lo slider che ci permette di spegnere il telefono; rilasciamo quindi il tasto senza però utilizzare lo slider.
  • A questo punto premiamo il tasto Home per qualche secondo: la schermata di spegnimento si chiuderà e torneremo alla schermata Home dell'iPhone.
  • Fatto: la ricalibrazione del tasto Home è avvenuta correttamente.

Adesso dobbiamo verificare se il funzionamento del tasto sia stato ripristinato: per farlo sarà sufficiente aprire un'applicazione, quindi premere il tasto home per chiuderla e vedere se la situazione è cambiata oppure no.

In caso l'esito della prova sia positivo non dovremo fare nulla, e se la situazione si ripresentasse sarà sufficiente ripetere, di tanto in tanto, questa semplice procedura.

Nel caso contrario, invece, il difetto non può essere corretto da noi direttamente e dobbiamo scegliere se rivolgerci al servizio Apple, conveniente se il nostro iPhone è ancora in garanzia, o se rivolgerci ai più economici servizi di riparazione i cui recapiti possiamo trovare molto semplicemente in internet.

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Tasto Home non funzionante? Ecco come risolvere"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti