Si può installare Ubuntu su iPhone? – L’Angolo del Principiante

Condividi questo articolo!
2

In questi ultimi anni i sistemi operativi gratuiti si stanno lentamente diffondendo, specie su computer. Anni fa per i computer Windows era quasi un obbligo, molti utenti non sapevano nemmeno che esistessero i Mac per non parlare di Linux.

Adesso, invece, le cose sono cambiate e se il sistema operativo Apple sta avendo una grandissima diffusione spesso nei luoghi pubblici come le scuole o le università anche per risparmiare sulle licenze del sistema operativo si vede molto spesso Ubuntu, distribuito gratuitamente e disponibile per tutti i computer.

Questa diffusione ha portato a far sì che questo particolare sistema sia stato esportato anche nell'ambito Mobile, con alcuni modelli di telefono cellulare che lo supportano e riescono a sfruttare i vantaggi del sistema come l'immensa possibilità di personalizzazione.

Per questo, se per utenti più esperti di Apple la domanda con cui apriamo l'articolo può sembrare ridicola, per altri utenti non particolarmente immersi nell'ambito mobile è più che lecita, e per questo vi diamo una risposta.

Risposta che è no, non possiamo installare Ubuntu su iPhone. Ma perché?

Apple crea i propri prodotti, in particolar modo quelli mobili (iPhone, iPod Touch, iPad) con installato un sistema operativo fatto per funzionare al meglio sui processori dei dispositivi. I processori, a loro volta, si basano su architettura ARM come base, ma è un'architettura che non sarebbe assolutamente adatta ad ospitare altri tipi di sistemi operativi.

La situazione non è diversa con altri dispositivi, come i cellulari con Windows 8 che, per lo stesso motivo, non possono ospitare altri sistemi operativi. È un po' come inserire una chiave nella serratura sbagliata, o entra molto male o non entra proprio.

Quindi, concludendo, non è possibile installare Ubuntu su iPhone, che può ospitare solamente iOS come sistema operativo. Per una maggiore possibilità di personalizzazione, l'unica opportunità che abbiamo è il jailbreak del dispositivo.

 

2 commenti dal blog

  1. Mac ha detto:

    Chi scrive queste minchiate è un genio. Non sapete più come riempire le pagine e partite con questi pseudo articoli ridicoli, al limite della pazzia.

  2. woddy68 ha detto:

    Falso e basta fare una ricerca in rete per capirlo, oppure guardare questo video http://www.youtube.com/watch?v=ux7qgM2dzgE#t=138

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Si può installare Ubuntu su iPhone? – L’Angolo del Principiante"

© 2013 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti