iPhone 5S: i problemi con i sensori potrebbero essere hardware

Condividi questo articolo!
2

iPhone 5S: i problemi con i sensori potrebbero essere hardware


Pochi giorni fa vi avevamo fatto sapere che l’iPhone 5S presenta alcuni problemi di funzionamento dei sensori, e adesso sempre più utenti segnalano la presenza di questi problemi. Col passare delle ore la quantità di segnalazioni cresce sempre di più, e intanto sul web salta fuori l’ipotesi che il difetto non sia software, ovvero legato ad un bug del sistema operativo iOS 7, bensì hardware.

Ma in che cosa consistono questi problemi? Gli utenti hanno riscontrato delle differenze rispetto ai dati raccolti dal “vecchio” iPhone 5 e da strumenti professionali. Ad esempio la bussola non è in grado di individuare correttamente il Nord magnetico, mentre il giroscopio è mal calibrato, con errori di diversi gradi.

Inizialmente si credeva che questi difetti fossero legati a qualche bug di comunicazione tra il coprocessore M7 e il sistema operativo iOS 7, ma forse la situazione potrebbe essere peggiore del previsto.

In questi ultimi giorni si sono moltiplicate le lamentele a riguardo, e in tutti i forum di supporto Apple possiamo leggere messaggi non certo rassicuranti. Ecco un esempio pubblicato sul noto sito MacRumors:

“Si nota una differenza piuttosto sostanziale tra le letture dell’inclinometro interno dell’iPhone 5s rispetto ad uno strumento professionale. Una semplice livella della Stanley racconta la verità: la livella dell’iPhone 5s sotto iOS 7 segnala almeno 2 o 3 gradi in più rispetto ai nostri test, ma per alcuni utenti si arriva anche a sfasature di 4-6 gradi. Abbiamo ripetuto lo stesso esperimento con un iPhone 5 e le letture erano quasi perfette, il che suggerisce che l’hardware sia coinvolto, almeno in parte. Ciò implica anche che la soluzione al problema potrebbe essere più complessa di un aggiornamento di firmware Over The Air.”

Insomma, la situazione non è certo delle migliori, e adesso non ci resta altro da fare che attendere una risposta ufficiale di Apple.

[Via]

2 commenti dal blog

  1. […] Dopo i sensori che non funzionano come dovrebbero, nella notizia di oggi vi facciamo sapere che esiste un bug di iOS 7 che provoca un riavvio improvviso dell’iPhone 5S con tanto di Blue Screen Of Death, la stessa schermta blu che gli utenti Windows conoscono molto bene (purtroppo). […]

  2. […] vale a dire la bussola digitale, l’accelerometro e il giroscopio. Inizialmente si credeva che il problema potesse essere di tipo hardware, ma forse potrà essere presto risolto attraverso un aggiornamento […]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPhone 5S: i problemi con i sensori potrebbero essere hardware"

© 2013 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti