Come copiare messaggi e iMessage da iPhone

Condividi questo articolo!
0

Se avete mai avuto necessità di copiare un testo ricevuto nelle app dei messaggi per iPhone e iPad, vi sarete resi conto che l’impresa non è così semplice. Infatti, a differenza della maggior parte delle altre applicazioni non compaiono le manopole di selezione per il messaggio, e non appare direttamente nemmeno il comando “Copia”.

Come si può ovviare a questo problema? Possiamo farlo con una semplice procedura.

  • Per copiare un messaggio, bisogna per prima cosa tenere premuto a lungo l’intero messaggio che vogliamo copiare. Compariranno dei fumetti per la risposta rapida.
  • Continuando a tenere premuto il messaggio, per qualche altro secondo, comparirà anche un menu in basso, che permette tra le altre cose anche di copiare il messaggio: premendo Copia il testo verrà copiato negli appunti.
  • A questo punto, possiamo entrare in un’altra applicazione e incollare il testo del messaggio per intero.
  • Se, invece, vogliamo copiare solamente una parte del messaggio, le cose sono leggermente diverse: infatti non c’è modo di farlo direttamente (come avviene in altre app), ma la soluzione migliore è incollarlo tutto nella barra della risposta, come se volessimo rispondere.
  • A questo punto potremo utilizzare le due manopole di selezione, quindi spostarle e selezionare solo la parte del messaggio che ci interessa, e copiarla. Il resto potremo tranquillamente cancellarlo.

L’operazione è un po’ macchinosa, e piuttosto fastidiosa nel momento in cui c’è un messaggio lungo e a noi interessa, magari, una sola parola, come una password che ci è stata inviata e vorremmo copiare; per adesso, questa è l’unica soluzione.

Da notare che Messaggi non è l’unica app che costringe a fare questo giro: tra le altre ci sono Whatsapp, che però mette il comando “Copia” nel primo menu che appare, e Facebook Messenger, che come Messaggi fa comparire il menu della copia in basso, dopo una lunga pressione.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come copiare messaggi e iMessage da iPhone"

© 2018 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti