Come applicare rapidamente i filtri alle foto di iPhone

Condividi questo articolo!
0

Una delle funzioni più utilizzate nell’ambito della fotografia mobile sono i filtri fotografici, particolari effetti applicabili alle fotografie che consentono di dare un’identità nuova agli scatti.

Sono tantissime le app che consentono di applicarle, ma sono poche quelle che consentono di farlo in tempo reale: una di queste, però, è paradossalmente proprio l’applicazione Foto che già abbiamo su iPhone, che permette di inserire filtri fotografici mentre stiamo scattando senza dover necessariamente elaborare le foto in un secondo momento.

Il trucco è semplicissimo anche se poco conosciuto, e per attivarlo è sufficiente seguire i (semplicissimi) passaggi che indichiamo qui sotto.

  • Per prima cosa, bisogna aprire l’app fotocamera di iPhone, entrando nella sezione Foto, quella che generalmente è la predefinita.
  • A questo punto, bisogna fare uno swipe verso l’alto sulla schermata della fotografia, come indicato nell’immagine.
  • Si aprirà così un nuovo menu attraverso il quale è possibile scegliere in tempo reale uno dei filtri, selezionando quello che preferiamo. Se spostiamo con il dito a destra e a sinistra, a questo punto, non cambieremo più tra foto, video, slow motion e gli altri, ma cambieremo filtro, in tempo reale mentre stiamo scattando. Così è possibile vedere il risultato ancora prima che la foto sia scattata, e scattare già con il filtro impostato.
  • Per tornare alla schermata classica delle foto, è sufficiente eseguire uno swipe verso il basso.

La foto, chiaramente, sarà salvata con il filtro, ma niente paura: se ci rendiamo conto che l’effetto scelto non ci piace possiamo sempre rimuoverlo tornando all’originale, oppure cambiarlo con un altro migliore, utilizzando la scheda Modifica dell’applicazione Foto di iPhone.

Con questo trucco, tuttavia, possiamo vedere subito se è il caso di filtrare le foto o meno, e se non ci piace l’effetto abbiamo la possibilità di spostarci o di cambiare angolazione, cosa che in post-produzione non abbiamo, chiaramente, la possibilità di fare.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come applicare rapidamente i filtri alle foto di iPhone"

© 2018 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti