Come scrivere una domanda a Siri invece di dettarla

Condividi questo articolo!
0

Tra le novità introdotte da Apple nel nuovo sistema operativo iOS 11 ce n’è una pensata inizialmente per le persone che hanno problemi con la parola, ma che può essere utile, in generale, a tutti gli utenti.

Si tratta della possibilità di scrivere una domanda a Siri invece che di dettarla, come facciamo di solito; la funzione deve essere attivata, ma è particolarmente utile per tutti i momenti in cui non possiamo parlare, o comunque in cui preferiamo scrivere ciò che stiamo cercando piuttosto che dirlo a voce (magari siamo in camera con qualcuno che dorme).

Per attivare la funzione bisogna procedere in questo modo:

  • Aprire l’app Impostazioni, quindi entrare nella sezione Generali.
  • Entrare quindi in Accessibilità, e scorrere fino a quando non si trova la voce Siri. Entrando all’interno troveremo un pulsante, da premere, che si chiama Scrivi a Siri. Attiviamolo.

A questo punto è sufficiente tenere premuto a lungo il tasto Home per richiamare Siri come facciamo di solito: scopriremo che comparirà l’assistente vocale, ma non ci sarà alcun suono e comparirà immediatamente anche la tastiera, che ci permetterà di scrivere.

Questo succederà sempre, nel senso che non potremo scegliere quando dettare e quando usare la tastiera; attivando questa opzione, il “trucchetto” per poter dettare comunque è premere il microfono che si trova in basso, sulla tastiera.

Per fare la nostra richiesta è sufficiente fare la domanda esattamente come faremmo a voce, quindi premere invio (un po’ come se fossimo su Google, insomma), e Siri restituirà i risultati di ricerca nelle app e su internet come siamo abituati a vedere.

Purtroppo la funzione è un po’ limitata nel senso che non c’è modo di scegliere se dettare o scrivere, per cui attivandola si perde l’utilità che Siri avrebbe, per esempio, mentre si guida; nonostante questo, però, l’opzione può essere utile a qualcuno che utilizza poco l’assistente vocale, e vale la pena di conoscerla.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come scrivere una domanda a Siri invece di dettarla"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti