Come rimuovere l’effetto di profondità dalle foto iPhone in modalità ritratto

Condividi questo articolo!
0

Una delle innovazioni più interessanti introdotte da Apple sui nuovi iPhone, lo scorso anno, è stata la presenza della modalità ritratto, modalità fotografica con lo scopo di dare profondità alle fotografie, per ricreare un effetto simile a quello delle fotocamere professionali.

L’idea non era male, ma il risultato non è perfetto: per creare l’effetto sfocato, infatti, ci vorrebbe un obiettivo lungo, che l’iPhone non ha; per questo, la sfocatura viene fatta da un programma, un software interno all’iPhone che spesso non capisce che cosa sfocare e che cosa invece non deve essere sfuocato.

Questo significa, in sostanza, che una foto che avrebbe dovuto essere bellissima in realtà viene brutta, e potremmo quindi aver bisogno, per renderla accettabile, di rimuovere l’effetto tornando ad avere un risultato come quello che si cede nella foto in alto.

Per farlo, con iOS 11, è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Entriamo nell’app Foto di iPhone e cerchiamo l’immagine con effetto profondità che abbiamo scattato e che vogliamo rimuovere. Tutte le foto con questo effetto sono raccolte anche in uno specifico album all’interno dell’app Foto, oppure possiamo trovarle nella cronologia fotografica; comunque sia, in alto a destra appare un piccolo riquadro con scritto effetto profondità.
  • A questo punto possiamo premere il pulsante modifica, rappresentato da tre righe con dei pallini; è lo stesso pulsante che consente di regolare le fotografie, con la differenza che, in alto, vedremo un bottone illuminato di giallo che si chiama profondità.
  • Toccando su quel bottone, come si vede nell’immagine, l’effetto verrà rimosso e la fotografia tornerà ad avere il suo aspetto originale.

E’ giusto ricordare, però, che l’iPhone salva comunque questa impostazione, per cui se dovessimo poi ripensarci e volessimo rimettere la profondità possiamo farlo con la stessa procedura; allo stato attuale delle cose, invece, non è possibile modificare la profondità automatica messa da iOS, per cui o accettiamo la foto così com’è venuta, oppure la togliamo del tutto.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come rimuovere l’effetto di profondità dalle foto iPhone in modalità ritratto"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti