5 cose utili che non sapevi di poter cercare nella spotlight di iPhone

Condividi questo articolo!
0

Inizio questa piccola guida con una domanda. Se, tra amici, esce fuori una curiosità e ti viene da chiederti quanto sia alto il Monte Bianco, come fai a cercare la risposta? Probabilmente apri Safari su iPhone, e poi apri Wikipedia. Giusto?

Questo articolo serve per dirti che esiste un modo molto più veloce per cercare questa e altre informazioni; lo hai sempre davanti agli occhi, eppure non ci pensi!

Ecco quali informazioni puoi cercare velocemente dalla spotlight (la barra di ricerca nella schermata di sblocco, o scorrendo verso il basso nella schermata Home) di iPhone.

 Che tempo farà domani?

Per avere al volo questa informazione, è sufficiente scrivere tre parole: Meteo + Località + Domani, e premere Invio.

Sostituendo Località con il posto che ci interessa, potremo saperlo senza nemmeno sbloccare l’iPhone.

Cercare le notizie

Se vogliamo avere subito a portata di mano delle notizie, completamente casuali, possiamo semplicemente cercare Notizie nella barra di ricerca.

Verranno così mostrate una serie di notizie casuali, anche se non abbiamo attivato, nella schermata di blocco, il widget Notizie.

Luoghi nelle vicinanze

Quando si ha bisogno di un benzinaio, di un ristorante, di un supermercato e così via, non c’è bisogno di avere alcuna app specifica per cercarlo, specie se abbiamo fretta (farmacia, medico).

Basta infatti cercare la parola corrispondente (farmacia, benzinaio) e ci verranno mostrate delle icone che indicano la distanza da vari locali nelle vicinanze; se ne tocchiamo uno partirà il navigatore per raggiungerlo.

Risultati sportivi

Non tutti gli sport sono contemplati, ma il calcio sicuramente si.

Cercando “Milan”, “Juventus” e altre squadre sarà possibile vedere il risultato dell’ultima partita, eventualmente di quella in corso e le informazioni sulle partite future.

Per gli altri sport, bisogna capire se sono integrati o meno con il sistema: per informazioni precise bisogna solamente provare a cercare.

Curiosità

Molte delle informazioni contenute su Wikipedia, come la domanda di cui parlavo all’inizio relativa all’altezza di un monte, all’età di un personaggio, alla data in cui un film è stato rilasciato, sono disponibili direttamente su spotlight.

Tra le cose che possiamo cercare ci sono, ad esempio, “Monte Bianco Altezza”, “Cosimo de Medici anni” e tante altre informazioni simili le cui risposte vengono fornite direttamente sulla spotlight, senza necessità di entrare in alcuna app.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "5 cose utili che non sapevi di poter cercare nella spotlight di iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti