Come salvare la nostr posizione su iPhone con l’app Mappe

Condividi questo articolo!
0

Conoscere la nostra posizione attuale è una delle possibilità che gli smartphone di nuova generazione, come iPhone, ci mettono a disposizione. Molti non sanno però che è possibile anche condividere la nostra posizione con altri oppure, se vogliamo, salvarla per tornare successivamente. Si tratta di una soluzione interessante per chi fa trekking, cerca funghi, va alla scoperta di paesaggi da fotografare e altro ancora: in questi casi non c’è mai un indirizzo da seguire, e non c’è bisogno di condividere la posizione con altri, ma dobbiamo semplicemente conoscerla per noi, per tornarci successivamente. In questa guida vi spieghiamo come fare.

  • La prima cosa da fare è aprire l’app Mappe, che ci permetterà di vedere la posizione in cui ci troviamo. Se questa non viene mostrata subito, bisogna aspettare qualche minuto: se siamo in un posto un po’ sperduto la triangolazione delle antenne per determinare dove ci troviamo non funziona, e il GPS deve trovare il segnale. Aspettiamo quindi anche 10 minuti, con l’app Mappe aperta, perché sia reperito il segnale satellitare.
  • Una volta che ci viene mostrata la posizione, teniamo premuto con il dito sul punto in cui ci troviamo e comparirà un segnaposto di colore rosso.
  • Toccando poi il segnaposto, si aprirà un piccolo menu un basso, come quello mostrato nella foto, e dovremo premere il pulsante condividi, che si trova in basso a destra nella schermata.
  • A questo punto si apre la pagina per la condivisione, in cui possiamo scegliere l’app con cui condividere. Abbiamo iMessage, che permette agli altri di seguire anche i nostri spostamenti per un certo periodo di tempo, oppure possiamo condividerla in Note, che finisce anche su iCloud, per essere sicuri di non perdere la posizione, e poterla ritrovare magari tra qualche anno quando avremo cambiato telefono.

In questo modo, saremo sempre sicuri di trovare la posizione che abbiamo salvato, anche senza doverla comunicare ad altri facendo loro così scoprire i nostri “segreti”.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come salvare la nostr posizione su iPhone con l’app Mappe"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti