Come inserire scritte in grassetto, corsivo e barrato in Whatsapp per iPhone

Condividi questo articolo!
1

Una delle novità recentemente introdotte da Whatsapp che non è utilissima, ma è comunque simpatica quando si mandano i messaggi, è la possibilità di inserire scritte in grassetto, corsivo e barrato.

Non si tratta di una cosa così essenziale, ma comunque è utile se vogliamo magari enfatizzare un concetto, e comunque è un modo per esprimere in un messaggio qualcosa in più che la scritta “sterile” non potrebbe trasmettere.

Per fare questo tipo di formattazione, però, a differenza di altre applicazioni non sono state inserite dei nuovi tasti, ma sarà sufficiente scrivere nel testo dei particolari caratteri perché il risultato cambi; ricordiamo che devono essere aggiornate all'ultima versione di Whatsapp sia la nostra applicazione che quella del destinatario: senza aggiornamenti, infatti, lui vedrà i caratteri di formattazione e non il testo formattato come lo vediamo noi.

Le regole per inserire la formattazione sono le seguenti:

  • Per fare un testo in grassetto, dobbiamo racchiudere il testo tra due *asterischi*: scrivendo quindi *ciao* otterremo nel messaggio di Whatsapp ciao.
  • Stesso vale per le scritte in corsivo, per le quali però bisogna mettere un altro segno di formattazione che è il _trattino basso_. Scrivendo, quindi, _ciao_ nel nostro messaggio otterremo la scritta ciao.
  • Infine, il barrato (il sottolineato infatti non sembra essere disponibile, almeno per adesso) si basa sullo atesso principio ma richiede il segno dell'~ondina~, che si trova nella seconda pagina della tastiera numerica di iOS. In questo caso, se scriveremo ~ciao~, otterremo la scritta ciao.

Questi tre tipi di formattazione si basano su un metodo semplice che troviamo anche su alcuni siti web, come Wikipedia ad esempio, ed anche se è un po' macchinoso (più che altro è fastidioso cercare ogni volta i simboli) è molto semplice da utilizzare.

Ricordiamo infine che queste formattazioni funzionano sia da Whatsapp normale, quindi dalla versione per iPhone, sia da Whatsapp Web, senza alcun problema.

 

Un commento dal blog

  1. Gaetano Bellorio ha detto:

    Chiari e ottimi i suggerimenti.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come inserire scritte in grassetto, corsivo e barrato in Whatsapp per iPhone"

© 2016 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti