Vintape per iPhone, l’app per tutti i nostalgici della musica delle cassette analogiche

Condividi questo articolo!
0

La distribuzione della musica è ormai digitale, quasi gratuita (penso a Spotify) e a parte alcuni nostalgici che comprano ancora i CD per acquistarla spesso basta un tap su iTunes. Niente attese, nessun supporto fisico, qualità altissima.

Fino a qualche anno fa, però, non era così: se volevamo ascoltare musica dovevamo acquistare le classiche cassette analogiche, che andavano inserite in una radio, quindi dovevamo riavvolgere il nastro se la avevamo già ascoltata.

Per tutti i nostalgici delle vecchie cassette, della musica sentita come si sentiva ormai trenta anni fa, è presente su App Store Vintape. Detto così potrebbe sembrare la classica app che riproduce musica con la grafica di una cassetta, ma non appena abbiamo scaricato l'app ci rendiamo conto di aver davanti un'app molto curata che riuscirà a restituirci in gran parte le sensazioni delle vecchie cassette.

L'app va a pescare la musica direttamente dal nostro lettore musicale integrato, quindi non ci saranno problemi nel reperire le canzoni: a questo punto potremo però creare una playlist, il cui nome sarà scritto direttamente sulla cassetta con uno stile caratteristico; i brani che compongono la playlist saranno invece elencate in stile jukebox, sulla destra.

Quando la riproduzione partirà, poi, gli ingranaggi inizieranno a girare durante la riproduzione per interrompersi premendo il tasto di pausa; ma la cosa che, almeno a me (che tra l'altro sono giovane, ma quando avevo 10 anni ci divertivamo ad ascoltare le cassette con i miei fratelli), ha fatto più “ricordare” le sensazioni delle cassette è l'effetto fruscio che precede la prima canzone della playlist e si sente (potendone anche modulare il volume) durante tutta la riproduzione.

L'app supporta inoltre i controlli di play e pausa delle cuffie, in modo da poterla utilizzare con questi accessori avendo veramente la sensazione di ascoltare una vecchia cassetta. Unendo il passato e il presente. Musica nuova e riproduzione antica. Vale la pena. Veramente.

Vintape (AppStore Link)
Vintape
Musica, Intrattenimento
Voto in App Store: 5 / 5 (25 voti totali)
0.99 €Scarica da App Store

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Vintape per iPhone, l’app per tutti i nostalgici della musica delle cassette analogiche"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti