iPhone 5C: scarse vendite dovute al prezzo e alla scocca in plastica

Condividi questo articolo!
2

iPhone 5C: scarse vendite dovute al prezzo e alla scocca in plastica


Sappiamo già che l’iPhone 5C sta vendendo al di sotto delle aspettative di Apple, ma come mai gli utenti non sono interessati al melafonino colorato? La risposta ci arriva da una recente ricerca condotta dalla società finanziaria Piper Jaffray.

L’analista Gene Munster di Piper Jaffray, uno dei più noti in campo Apple, ha deciso di intervistare 1.003 persone residenti negli USA, chiedendo il loro parere sull’iPhone 5C. Senza troppe sorprese, soltanto una minima parte (il 6%) si è dichiarata interessata all’acquisto dell’iPhone 5C. Un dato che fa pensare è che la stessa intervista era stata effettuata lo scorso Dicembre, e in quell’occasione l’interesse per l’iPhone 5C era pari al 9%.

I consumatori sono quindi sempre meno interessati all’acquisto dell’iPhone 5C, ma come mai? Come sottolineato dall’analista, sono diversi i fattori che hanno scatenato questo crollo nelle vendite. Prima di tutto, il prezzo: il telefono viene proposto sul mercato mondiale ad un prezzo tutt’altro che low cost, e basta spendere poco di più per acquistare il ben più potente e innovativo iPhone 5S.

In secondo luogo, la scelta della plastica della cover posteriore non sembra aver convinto i consumatori, abituati a materiali premium come l’alluminio. E non è finita qui: la scocca colorata perde significato in uno smartphone, dato che spesso la gente utilizza cover personalizzate per il proprio device.

La situazione potrà migliorare in futuro? Secondo l’opinione di chi scrive, il destino dell’iPhone 5C non è ancora segnato, grazie soprattutto alla forza del brand Apple, tuttavia è necessario che la casa di Cupertino pratichi al più presto un importante taglio di prezzo, portando il costo ufficiale sotto i 500 euro. Per la cronaca, attualmente il telefono è in vendita in Italia ad un prezzo di partenza di 629 euro (versione con 16 GB di memoria).

[Via]

2 commenti dal blog

  1. […] conferma che l’iPhone 5C è stato un forte insuccesso commerciale. Il telefono ha venduto ben al di sotto delle aspettative della Mela, ma non poteva essere altrimenti, considerato il prezzo di fascia alta e le specifiche tecniche non […]

  2. […] già da diversi mesi che le vendite dell’iPhone 5C sono state inferiori alle aspettative di Apple, e la causa maggiore è senza dubbio il prezzo di vendita, dato che bastano 100 euro in più per […]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPhone 5C: scarse vendite dovute al prezzo e alla scocca in plastica"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti