Home » Estate con le truffe: l’ultima arriva dall’App di Home Banking | Ecco come difendersi

Estate con le truffe: l’ultima arriva dall’App di Home Banking | Ecco come difendersi

App Home Banking: attenti alla nuova truffa – depositphotos – www.iphonari.it

Siamo alle solite ed ormai nessun più si meraviglia di quello che accade tutto intorno: le truffe sono all’ordine del giorno e fanno numerosissime vittime.

Possiamo dire che i criminali informatici sono instancabili e lavorano giorno e notte, durante qualsiasi periodo dell’anno. Lo fanno per raggiungere il loro obiettivo principale che non è altro che avere tra le mani i dati degli utenti che diventano loro vittime e, di conseguenza, poter operare, in maniera indisturbata, anche sui loro conti correnti.

Alla fine della stria i poveri utenti ignari si ritroveranno con il conto corrente svuotato e cadranno nella disperazione più totale. Come abbiamo avuto modo di accennare in apertura, questi criminali incalliti non vanno mai in ferie, nemmeno durante la stagione estiva. Anzi, è proprio in questo periodo che lavorano più duramente.

Il motivo è presto detto. In estate tantissimi cittadini prenotano le loro vacanze al mare o in montagna per prendersi dei giorni di meritato riposo e relax dopo un intero anno stancante e stressante di lavoro. Ed è proprio in questo contesto rilassato che vanno ad inserirsi questi truffatori. Lo sfruttano per il proprio tornaconto.

E c’é da dire che i risultati si vedono, sono importanti e, soprattutto, gratificanti. In pratica, riescono a mietere più vittime nel periodo estivo che durante tutto l’anno. Da pochi giorni, poi, è arrivata sul mercato una truffa tutta nuova che riguarda le applicazioni di Home Banking presenti sulla stragrande maggioranza degli smartphone in possesso degli utenti.

Notifiche Home Banking truffa: difendersi e non diventarne vittime è possibile

Abbiamo già detto che i truffatori sono sempre al lavoro e che questo che è appena iniziato è un periodo di relax per tutti gli altri cittadini. Ed ecco sbucare dal nulla una truffa, architettata nei minimi dettagli, che ha già fatto seri danni sin dal suo esordio. In pratica, nel bel mezzo della giornata ecco arrivare un messaggio proveniente dalla propria banca.

App Home Banking: attenti alla nuova truffa – depositphotos – www.iphonari.it

Sembra essere uno dei tanti che arrivano sin da quando gli utenti hanno attivato questa tipologia di notifiche. Eppure non è affatto così. Sì, perché il messaggio avvisa di un accesso non verificato all’App di Home Banking dal Regno Unito, precisamente da Londra. Continua, poi, invitando a risolvere la situazione cliccando sul link contenuto all’interno. Ovviamente, una volta cliccato, inizieranno i guai e si finirà col perdere tutto.

Ecco come difendersi da questo ennesimo attacco informatico

Nonostante sia una truffa nuova, la tipologia di attacco informatico è ben conosciuta. Parliamo dello smishing. Pertanto, vi invitiamo a diffidare dei messaggi che includono carattere di urgenza e spingono a cliccare link che portano a siti in cui compilare dei form. Sappiate, inoltre, che, in alcuni casi una volta cliccato il link, il device viene infettato da malware in grado di rubare tutto senza che gli utenti forniscano informazioni. Infine, vi diciamo che è sempre bene controllare che la forma scritta dei messaggi sia giusta e non vi siano errori: anche questa caratteristica deve far scattare il campanello d’allarme!