Home » WhatsApp: addio ad una funzione tanto amata quanto odiata | Gli amanti della privacy saranno al settimo cielo

WhatsApp: addio ad una funzione tanto amata quanto odiata | Gli amanti della privacy saranno al settimo cielo

Addio a questa importante funzionalità: la privacy ha vinto – depositphotos – www.iphonari.it

Ormai, senza la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta, WhatsApp, sono davvero pochi gli utenti che riescono a vivere.

È diventato nel tempo, sin dal suo arrivo nel 2009, uno strumento di comunicazione molto, ma molto importante per tantissimi utenti nel mondo. Ce ne sono quasi tre miliardi sparsi per il globo ed in Italia oltre l’80% della popolazione totale possiede un account che sfrutta in maniera abituale, sia di giorno che di notte. Non se ne può più fare a meno. E questo, soprattutto, grazie alle sue tantissime funzionalità.

Come ben sapete, gli sviluppatori sono sempre a lavoro, sempre in movimento per apportare miglioramenti all’esperienza di utilizzo di tutti e, soprattutto, per innalzare quelli che sono i livelli di tutela della privacy e della sicurezza loro e dei loro dati. E c’è da dire che nell’ultimo periodo sono arrivate delle novità fantastiche. Pensiamo, ad esempio, alla possibilità di condividere lo schermo durante le videochiamate.

Ma anche alle funzionalità che consentono di tenere al segreto tutte quelle chat di cui non si vuole che gli altri sappiano qualcosa. E potremmo andare avanti all’infinito. Purtroppo, però, gli sviluppatori non hanno solo il compito di implementare novità. Molto spesso, infatti, a loro è riservato un compito davvero molto ingrato. Parliamo della rimozione di funzionalità dalla piattaforma.

Ed è quello che è accaduto proprio in questi ultimissimi giorni. Si, avete capito benissimo. Si WhatsApp, una funzionalità tanto utilizzata da tutti non ci sarà più. Bisognerà dirle addio per sempre, purtroppo. E sono già tanti gli utenti che sono andati completamente nel panico. C’è da dire, però, che in molti desideravano la sua rimozione ed ora stanno applaudendo e godendo tantissimo.

Addio a questa funzione: non si potrà più catturare nulla!

Ebbene sì, gli utenti dovranno dire addio agli strumenti di cattura dello schermo. O meglio, bisognerà salutare definitivamente la possibilità di poter fare degli screenshot. In realtà, gli screenshot sono stati già bannato con l’avvento dei messaggi effimeri e delle foto e dei video visualizzabili soltanto una volta. Ma ora, la transizione verso il divieto definitivo è avviata anche per altro.

Addio a questa importante funzionalità: la privacy ha vinto – depositphotos – www.iphonari.it

Parliamo delle foto. Si, nessuno più potrà fare uno screen delle foto e conservarlo in galleria o inviarlo ad altri per condividerli. Ovviamente, non parliamo delle foto che vengono inviate in chat. Queste possono essere salvate tranquillamente sul dispositivo a patto che non siano state impostate come visionabili una sola volta. In questi caso scompaiono definitivamente. L’oggetto del divieto di effettuare screenshot coinvolge quelle che gli utenti impostano come foto profilo.

In pratica, potrete sempre visualizzarle, ma, oltre a non poter essere salvate, non potranno neanche essere catturate con l’apposito strumento. Al momento, però, si parla solo di screenshot e non di registrazione dello schermo. Questa si potrà sempre fare. In più, parliamo di una novità che interessa soltanto ancora la versione beta Android. E non si conosce se e quando arriverà per tutti gli altri utenti.