Home » Colpo di coda dell’inverno: le bollette sono ancora alle stelle ed i termosifoni sono responsabili di consumi assurdi | Con queste operazioni salvi le finanze ed hai il tepore desiderato

Colpo di coda dell’inverno: le bollette sono ancora alle stelle ed i termosifoni sono responsabili di consumi assurdi | Con queste operazioni salvi le finanze ed hai il tepore desiderato

Ecco come tenere basse le bollette del gas – depositphotos – www.iphonari.it

Diciamoci la verità, questo inverno non ha inciso più di tanto ed il freddo e la neve non si sono fatti sentire tantissime nei mesi passati.

Ed anche questo mese di febbraio sta passando senza sussulti. Le previsioni, però, sostengono che possa esserci un colpo di coda di questa stagione invernale. Ed è quello che sperano tutti. La neve è sempre qualcosa di bello da veder cadere. Molto probabilmente, come sta accadendo nell’ultimo periodo, il mese di marzo potrà riservare delle sorprese. E queste sono da un lato molto gradite, mentre dall’altro fanno un po’ penare.

Si, perché c’è da dire che la neve è bella, ma il freddo porta in dote un bisogno per tutti. Stiamo parlando della necessità di riscaldarsi. E di questi tempi, con i costi delle bollette che non accenna o a diminuire, seppure non sono sui livelli degli scorsi inverno, accendere i termosifoni può risultare un vero e proprio salasso per le finanze familiari gia martoriate da quadi quattro anni ininterrotti di crisi.

Come ben sapete, poi, è ritornata anche l’IVA ed i costi di gestione stanno nuovamente facendo capolino. Insomma, non c’è nulla di buono in vista. Fortuna ha voluto, però, che non c’è stato tantissimo bisogno di doverli accendere fino ad ora. Purtroppo, però, l’inverno non è ancora finito ed è sempre pronto ad elargire giornate fredde, piovose ed anche nevose. Per questo motivo, bisogna farsi trovare preparati.

Si, perché i termosifoni sono tra i principali responsabili delle bollette alte del gas. In particolar modo, lo sono quando non si mettono in atto delle semplici operazioni che sono anche in grado di farli funzionare meglio. In più, è sempre bene metterle in pratica anche per evitare allergie fastidiose a voi ed agli altri componenti il nucleo familiari. Sono semplici e veloci da realizzare e non richiedono sforzi immani.

Ecco cosa fare per avere termosifoni funzionanti, poco energivori e molto più salubri.

Diciamoci la verità, i termosifoni sono tra i dispositivi meno tenuti in considerazione, nonostante il loro utilizzo sia giornaliero. Si finisce, così, con accumulo di polvere e sporco che vanno ad intaccare il loro funzionamento, a creare problemi di salute a chi vive in casa e, anche e soprattutto, a creare un enorme dispendio di energia che va a riflettersi sulle fatturazioni mensili. Dovete sapere, però, che ci sono tanti metodi per evitare tutto ciò.

Ecco come tenere basse le bollette del gas – depositphotos – www.iphonari.it

In particolar modo, passeremo in rassegna tutti i metodi adatti a rimuovere sporco e polvere l’interno dei radiatori. È questa la parte più difficile e noiosa da pulire. Innanzitutto, ci diciamo che si può utilizzare un comunissimo piumino cattura polvere che è di facile reperimento e costa anche molto poco. Il secondo metodo ha come protagonisti acqua caldasapone di Marsiglia ed una spugna. Quest’ultima deve essere bella zuppa di acqua per poi essere passata anche all’interno.

Molti non sanno, poi, che si può utilizzare anche un phon. Si, avete capito benissimo. Mettete una asciugamani sotto il termosifone ed azionate il phon alla massima potenza. Anche l’aspirapolvere può essere utilizzata, mettendo un beccuccio sottile dinanzi. Infine, se in casa siete in possesso di una vaporella, tutto sarà completamente molto più semplice.