Home » WhatsApp: con il nuovo aggiornamento i livelli di tutela della privacy sono stati nuovamente innalzati | Addio ai curiosi e agli impiccioni

WhatsApp: con il nuovo aggiornamento i livelli di tutela della privacy sono stati nuovamente innalzati | Addio ai curiosi e agli impiccioni

WhatsApp: la novità che fa impazzire tutti gli amanti della privacy – depositphotos – www.iphonari.it

Saranno ben contenti tutti coloro i quali utilizzano, abitualmente, a qualsiasi ora del giorno e della notte, la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta.

In particolar modo, lo saranno tutti quelli che amano la privacy e cercano, continuamente, di vedere la sua tutela in stadi avanzati. Certo, non si può affatto dire che WhatsApp non lo faccia. Sin dai suoi esordi, infatti, tutte le conversazioni usufruiscono della crittografia end to end. In pratica, nessuno, neanche Metà stessa, potrà mai conoscere i contenuti delle conversazioni tra gli utenti.

Inoltre, poi, nell’ultimo periodo sono arrivate delle funzionalità che vanno a nascondere le conversazioni che gli utenti hanno più a cuore. Pensiamo a Chat Lock che tiene praticamente sotto chiave le chat di cui non si vuol fare conoscere il contenuto a nessuno. In pratica, queste restano visibili, ma il contenuto viene sbloccato soltanto attraverso l’accesso biometrico prescelto.

E, poi, come non menzionare l’altra funzione arrivata da pochissimo tempo. Parliamo di “Codici Segreti“. Grazie ad essa, addirittura, le chat sensibili scompaiono alla vista di tutti. Potranno essere riattivate e fatte comparire solo attraverso l’immissione di un codice PIN segreto, ovviamente diverso da quello impostato all’accensione del smartphone in possesso degli utenti.

E potremmo continuare a lungo, menzionando tutte le funzionalità di tutela di privacy e sicurezza di utenti e loro dati. Ma vogliamo focalizzare l’attenzione su quella che è la novità del momento. Si, perché, adesso, i livelli di privacy sono aumentati a dismisura. Non ci sarà più nessuno che avrà la possibilità di rubare quello che c’è di più intimo su WhatsApp.

Mai più screenshot in piattaforma: finalmente nessun dato sarà più a rischio.

Ebbene sì, gli utenti non potranno effettuare più screenshot su WhatsApp. Questa è la decisione finale, dura, presa dall’azienda che ha incaricato gli sviluppatori di implementare tale funzionalità e di farlo in maniera super veloce. Ovviamente, non parliamo degli screenshot relativi ai messaggi effimeri che hanno poca durata. Quelli già scompaiono e non possono essere oggetto di cattura.

WhatsApp: la novità che fa impazzire tutti gli amanti della privacy – depositphotos – www.iphonari.it

Ciò che arriva in piattaforma fa il paio con un’altra funzionalità arrivata già da un po’ di tempo e che riguarda le fotografie. Si, perché sono molti gli utenti che sentivano il bisogno di salvare le foto di amici, parenti o anche di contatti con cui non hanno nulla a che fare. In  pratica, rubavano le loro foto per tenerle nelle propria galleria ed andarle a rivedere. Ma c’era anche chi le utilizzava per scopi non proprio legali.

In particolar modo, il focus di WhatsApp di è concentrato su quelle che sono le immagini del profilo degli utenti. Già aveva eliminato la possibilità di salvare sul proprio dispositivo. Ora, invece, ha fatto anche di più. Non si potrà mai più realizzare uno screenshot di queste. Si pieno fine, così, alla possibilità di comportamenti poco consoni ed illegali!