Home » TikTok nuovamente nella bufera: sfide assurde tra ragazzi | Ed ora interviene l’AGCOM

TikTok nuovamente nella bufera: sfide assurde tra ragazzi | Ed ora interviene l’AGCOM

Stop da AGCOM ai video TikTok – depositphotos – www.iphonari.it

Sembra essere tornati nuovamente nel passato, in particolar modo agli eventi che hanno portato TikTok agli onori delle cronache.

Ovviamente, parliamo di quelle negative. Eppure, col passare del tempo, si pensava che tutto potesse essere finito, che le sfide proposte dagli utenti, le cosiddette “challenge”, potessero essere solta ti un brutto ricordo. Ed invece non è affatto così. Si, perché sono praticamente diventate una vera e propria moda soprattutto tra i giovanissimi. Come se questi avessero un bisogno represso di essere accettati.

E non solo. Si, perché c’è bisogno di sentirsi apprezzati, accettati dagli altri coetanei. Ed ecco, allora, che accettano delle challenge assurde. E queste, già dai primi anni di questa piattaforma, sono risultate essere anche nefaste. Sono tanti, infatti, gli utenti che hanno perso la vita ed altri ancora che, addirittura, hanno deciso di auto infliggerai la morte. Si sono suicidati a causa delle tante prove da superare.

Prove difficili per sentirsi accettati e non essere bullizzati. Molti, poi, mettevano in pratica anche comportamenti autolesionistici dinanzi al proprio smartphone. E lo facevano sia in diretta sia, pubblicando ciò che avevano fatto dopo essersi registrati. E questi video diventavano vitali. Purtroppo, alcuni lo diventano ancora perché, come abbiamo avuto modo di accennare in precedenza, sono ancora tanti quelli che inventano o ripropongono sfide.

Queste ultime sono, in alcuni casi, impossibili, mentre altre, in prima battuta, possono sembrare praticamente innocue ed invece si rivelano ancora peggio delle altre. Ed è di una di queste di cui vogliamo parlavi. Se ne parla da tantissimo tempo, in pratica già da un anno. E solo ora L’AGCOM ha deciso di intervenire in maniera decisa, ferma.

AGCOM contro TikTok: addio a questi video.

Ebbene sì, è stato intimati a TikTok di eliminare tutti i video relativi alla nuova challenge che, per un anno intero, ha spopolato tra gli utenti giovani e giovanissimi di questa piattaforma tanto utilizzata, sia in Italia che nel mondo intero. La sfida in questione si chiama “cicatrice francese“. Per i ragazzi è un modo come un altro per dimostrare di essere dei veri duri, persone che non hanno alcuna paura.

Stop da AGCOM ai video TikTok – depositphotos – www.iphonari.it

Tutto è partito dallo scorso mese di marzo quando sono apparso questi primi video di ragazzi che si provocavano delle lesioni al centro delle proprie guance. In pratica, stringevano forte le dita sul viso all’altezza degli zigomi per diverso tempo al fine di procurarsi degli ematomi. Alcuni, addirittura, si sono auto inflitti queste che per loro erano cicatrici si tutto il viso ed anche sul collo.

Ecco perché l’AGCOM è intervenuta ed ha bloccato tutti i video che, poi, ha fatto anche rimuovere definitivamente da TikTok. Questa Autorità italiana è potuta intervenire grazie al TUSMA (Testo Unico dei servizi media audiovisivi). Grazie a quest’ultimo l’AGCOM è l’unica Autorità italiana a limitare che vengano messi in circolazione contenuti del genere che posso o andare a ledere quello che è lo sviluppo di tutti gli adolescenti che utilizzano tutte le piattaforme presenti sul mercato. Ora la “cicatrice francese” non esiste più, almeno su TikTok!