Home » Preparati a dire addio a WhatsApp: cerchia questa data in rosso | Sono già molti gli utenti disperati

Preparati a dire addio a WhatsApp: cerchia questa data in rosso | Sono già molti gli utenti disperati

Febbraio è il mese dell’addio a WhatsApp – corèporate+ – www.iphonari.it

Immaginate di vivere senza poter più utilizzare la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta che, si sa, è quella più scaricata al mondo.

Beh, si scatenerebbe il panico. E quest’ultimo invaderebbe gli spazi più intimi di tutti gli utenti che, abitualmente, a qualsiasi ora del giorno e delle notte, si avvalgono dei suoi servigi. Come ben sapete, infatti, sono oltre due miliardi coloro i quali hanno scaricato ed installato WhatsApp sul proprio dispositivo e sono in possesso di un proprio account. Non sono numeri bassi.

E questo è a livello mondiale. Se, poi, poniamo l’attenzione sul nostro paese, le percentuali sono di gran lunga maggiori. Si, perché, ad oggi, quasi l’80% della popolazione italiana è in possesso di un account in piattaforma. Questo successo è dettato dall’enorme quantità di aggiornamenti che sono arrivati e continuano a pervenire, mese dopo mese, giorno dopo giorno.

Questi servono per migliorare quella che è l’esperienza di utilizzo di tutti gli utenti, ma non solo. Come ben sapete, gli sviluppatori lavorano alacremente notte e giorno per fare sì che gli standard di tutela della privacy e della sicurezza degli utenti e dei loro dati, siano sempre su livelli altissimi. Certo, non tutte le novità vengono apprezzate dai fruitori, ma si tratta di una su un milione.

Purtroppo, però, è notizia proprio di questi giorni che gli utenti dovranno dire addio a WhatsApp. E no, non parli o no del fatto che, per adeguarsi al DMA, anche quest’ piattaforma dovrà prepararsi alla interoperabilità tra le varie piattaforme. Questo potrebbe essere visto come un addio alla piattaforma come la si conosceva, ma non è questo evento. Parliamo di un addio vero e proprio.

Non si potrà più utilizzare WhatsApp: bisogna abituarsi all’idea!

Questa notizia è stata come un fulmine a ciel sereno e la data prevista, da cerchiare in rosso, è anche molto, ma molto vicina. Manca davvero pochissimo tempo e bisognerà salutare WhatsApp. Non si potrà più pigliare la sua icona ed intraprendere tutte le conversazioni avute sino ad ora. Chi ha già avuto informazione di questa triste notizia è caduto nella disperazione più totale.

Febbraio è il mese dell’addio a WhatsApp – corèporate+ – www.iphonari.it

Ma qual è questa data che bisogna tenere d’occhio? Beh, dal prossimo 29 febbraio bisognerà dimenticarsi dei suoi colori, dei messaggi vocali, dei messaggi di testo, delle foto, dei video e, finanche, dei videomessaggi. Sarà tutto un lontano ricordo già a partire dal giorno successivo. Ma perché accadrà tutto questo? Quali sono le motivazioni reali di questi addio? La risposta è molto semplice.

E si può riassumere in una sola parola: incompatibilità. Si, in pratica, il sistema operativo su alcuni device è obsoleto e questi non potranno più ricevere aggiornamenti della piattaforma di messaggistica di Meta, né, tantomeno, gli utenti che ne sono in possesso potranno scaricarla da capo. Insomma, ci sarà lo stop per alcuni device Samsung, LG, Huawei ed anche per alcuni iPhone. In quest’ultimo caso si salveranno solo coloro che sono in possesso di iPhone a partire dalla generazione 7 in poi. Ovviamente, però, non smetterà di funzionare all’improvviso. Gli utenti riceveranno un messaggio giorni prima che li avviserà della problematica.