Home » Tariffe telefoniche: dal 1° gennaio 2024 arriveranno ulteriori rincari e sarà una batosta per tutti | Si salverà soltanto un operatore!

Tariffe telefoniche: dal 1° gennaio 2024 arriveranno ulteriori rincari e sarà una batosta per tutti | Si salverà soltanto un operatore!

Dal 1° gennaio 2024 nuovi aumenti per le tariffe telefoniche – www.iphonari.it

Diciamoci la verità, non bisognava affatto attendere l’inizio del nuovo anno per dover imbattersi negli aumenti delle tariffe telefoniche.

E’ una prassi, ormai, ben consolidata questa che va avanti, purtroppo, da novembre dello scorso anno. A tracciare la strada, in quel periodo, è stata Tim. Subito, poi, è stata seguita a ruota da altri operatori come WindTre, Vodafone, Fastweb e, poi, anche da Poste Mobile. Si tratta di una vera e propria tragedia per milioni di utenti italiani.

Questi ultimi hanno visto aumentare a dismisura le tariffe sottoscritte con questi provider e tali rincari sono andati a sommarsi a quelli che sono aumenti generalizzati su tutti i prodotti e servizi. Pensiamo, ad esempio, ai beni di prima necessità che, purtroppo, sono diventati, sempre più, beni di lusso e per pochi. Ma anche i prezzi dei carburanti non scherzano.

Per non parlare di ciò che fa più paura rispetto alle altre cose. Parliamo delle bollette relative alle forniture di gas, di energia elettrica e dell’acqua. Anche queste sono aumentate a dismisura nel tempo. Insomma, le famiglie italiane non ce la fanno più e fanno fatica anche ad arrivare alla fine del mese. Così, per risparmiare un po’, mettono su alcuni trucchetti letti o sentiti in giro.

Ma questo è totalmente un altro discorso. L’argomento di cui vogliamo parlarvi è quello delle tariffe telefoniche che, dopo le rimodulazioni unilaterali dei contratti, si preparano ad aumentare nuovamente all’inizio del prossimo anno. E sono tanti gli operatori che hanno previsto rincari. Uno solo si salva. Ma vediamo tutto nel dettaglio.

Operatori telefonici e aumenti delle tariffe: se ne salva soltanto uno.

Ebbene sì, avete capito benissimo. Tutti i provider di servizi telefonici si preparano a propinare ai loro utenti quella che è un’ulteriore batosta proprio all’inizio del 2024. Iniziamo subito con WindTre che dal primo giorno del nuovo anno interverrà con aumenti sistematici ed annuali sulle tariffe del 5%. E questi si baseranno sull’inflazione.

Dal 1° gennaio 2024 nuovi aumenti per le tariffe telefoniche – www.iphonari.it

Più aumenta quest’ultima e più saranno forti i rincari. Tim, invece, attenderà ancora un po’ di tempo prima di far lievitare i costi delle sue tariffe. Gli aumenti, infatti, sono previsti per aprile 2024. Ogni anno le tariffe aumenteranno del 3,5% e non sarà legato al tasso di inflazione. Anche se questo calerà, gli aumenti rimarranno.

Vodafone, invece, ha previsto aumenti solo per gli utenti business ed a partire da agosto. Ogni 24 mesi avranno rincari del 10%. Ce ne è solo uno che non aumenterà nulla! E questo operatore è Iliad. E, come potrebbe essere altrimenti? La sua politica prevede prezzi sempre fissi. E’ ciò che le ha dato il successo di oggi. E siamo sicuri che sfrutterà i rincari degli altri operatori per aumentare il suo bacino di utenti.