Home » Apple nei guai: arriva un nuovo Malware che infetta i suoi dispositivi rendendoli inutilizzabili | Ecco come evitare il peggio

Apple nei guai: arriva un nuovo Malware che infetta i suoi dispositivi rendendoli inutilizzabili | Ecco come evitare il peggio

Attenzione al malware che ha preso di mira i Mac! (web) – www.iphonari.it

Fino ad ora ci sono state numerosissime segnalazioni di problematiche dovute alla presenza di malware da parte degli utenti di Google.

Ora, però, la notizia riguarda la Apple. Sì, perché sta girando un malware dannosissimo che infetta tutti i suoi dispositivi. E gli utenti sono già in allarme per questo motivo. In realtà, sono anche infuriati con la Società di Cupertino. Si tratta di una vera e propria campagna di malvertising. Ma bisogna fare un piccolo, anzi piccolissimo passo indietro.

Ebbene sì, perché in apertura abbiamo parlato dei malware che hanno attaccato coloro i quali utilizzano motori di ricerca o dispositivi mobile Google ed Android. Ma non sono mancate le campagne di malvertising che hanno preso di mira gli utenti Windows. La nuova versione di questi malware, però, è in grado di focalizzarsi sia su Windows che sui dispositivi della Apple.

In particolare sono i Mac ad essere maggiormente bersagliati. Ed una volta che questi dispositivi vengono infettati, scattano i problemi maggiori. Sì, avete capito benissimo. Vengono rubate tutte le password, le info sulle carte bancomat, i file. Insomma, tutto ciò che è più succulento per tutti i criminali informatici.

Tutto ciò che fa gola a loro. Per questo motivo, abbiamo deciso di informarvi su cosa stia capitando. E vi diremo anche come proteggervi da questo che possiamo definire un vero e proprio attacco alla privacy ed alla sicurezza di tutti i dati degli utenti, soprattutto quelli sensibili. Pronti a scoprire di cosa si tratta? Prestate moltissima attenzione.

AMOS attacca i Mac in maniera subdola: è una vera e propria ecatombe.

Il suo nome completo è Atomic macOS Stealer. Come abbiamo anche accennato in apertura, si tratta di una campagna malevola di advertising (malvertising). Il malware si trova nelle ricerche di annunci di Google. Inoltre, gli utenti pensano stiano scaricando la loro App dei sogni. In più, il pericolo arriva anche dai siti di phishing.

Attenzione al malware che ha preso di mira i Mac! (web) – www.iphonari.it

In realtà, i criminali utilizzano spazi pubblicitari per far sì che gli utenti, una volta cliccati gli annunci, siano dirottati su siti di phishing. E le conseguenze sono conosciute da tutti. Dovete sapere, però, che tutto ciò si può prevenire. Sì, avete capito benissimo. Il primo passo è non scaricare applicazioni provenienti da fonti non attendibile.

Né, tantomeno, bisogna ignorare le protezioni di macOS GateKeeper. E’ questo che garantisce la sicurezza di u  software che si è scaricato. Certifica, infatti, che sia stato prodotto da Apple o da uno degli sviluppatori certificati dall’azienda fondata da Steve Jobs. Prestate moltissima attenzione, altrimenti in un solo attimo potreste trovarvi nei guai.