Home » Con l’estate arriva l’invasione di insetti in casa: liberatene in maniera ecologica e non tossica | Cibi e ambienti sicuri e igienici

Con l’estate arriva l’invasione di insetti in casa: liberatene in maniera ecologica e non tossica | Cibi e ambienti sicuri e igienici

Il caffè è un ottimo rimedio naturale contro le formiche – www.iphonari.it

Scopriamo alcuni dei migliori rimedi del tutto naturali per sbarazzarsi delle fastidiosissime formiche, soprattutto in estate.

Le formiche sono insetti molto comuni che possono infestare la casa, il giardino o l’orto, causando danni e fastidi. Esistono molti prodotti chimici per eliminarle, ma spesso sono tossici per l’ambiente e per la salute. Per fortuna, ci sono anche dei rimedi naturali che possono aiutare a sbarazzarsi delle formiche in modo ecologico ed efficace. Vediamo quali sono i più conosciuti e come usarli.

Aceto: l’aceto è un repellente naturale per le formiche, che non sopportano il suo odore. Per usarlo, basta spruzzare una soluzione di aceto e acqua sulle superfici dove si notano le formiche, come i davanzali, i pavimenti o i mobili. Si può anche immergere un pezzo di cotone nell’aceto e lasciarlo nei punti di accesso delle formiche, come le fessure o le crepe.

Limone: il limone ha un effetto simile all’aceto, grazie alla sua acidità. Per sfruttarlo, si può spremere il succo di un limone e spruzzarlo sulle zone infestate dalle formiche, oppure tagliare delle fettine di limone e disporle lungo il loro percorso.

Cannella: la cannella è una spezia che le formiche detestano, in quanto interferisce con il loro senso dell’olfatto. Per usarla, si può cospargere della polvere di cannella sulle aree dove si vedono le formiche, o preparare un infuso di cannella e acqua e spruzzarlo con uno spruzzino.

Validissime alternative ai prodotti chimici

Caffè: ha un odore forte che le formiche non sopportano e che le allontana. Inoltre, il caffè contiene caffeina, una sostanza che interferisce con il sistema nervoso delle formiche e le uccide. Per usare il caffè come antiformica, si possono seguire questi semplici passi: raccogliere i fondi di caffè usati e lasciarli asciugare; spargere i fondi di caffè lungo i sentieri delle formiche, nelle fessure, nelle fioriere e intorno alle piante; ripetere l’operazione ogni giorno finché le formiche non scompaiono. Il caffè è un rimedio ecologico, economico e facile da usare per liberarsi delle formiche in modo naturale.

Anche aceto, limone e bicarbonato sono prodotti naturali molto validi – www.iphonari.it

Bicarbonato di sodio e zucchero: il bicarbonato di sodio e lo zucchero sono due ingredienti che insieme creano una trappola mortale per le formiche. Il bicarbonato di sodio provoca una reazione chimica nello stomaco delle formiche che le uccide, mentre lo zucchero le attira. Per preparare la trappola, si deve mescolare una parte di bicarbonato di sodio con una parte di zucchero e spargerlo sulle zone dove si notano le formiche.

Questi sono solo alcuni dei rimedi naturali per sbarazzarsi delle formiche, ma ce ne sono molti altri. L’importante è essere costanti nell’applicazione e ripetere il trattamento fino a quando le formiche non scompaiono del tutto.