Home » NASA è ancora un successo: pensavamo fosse in disuso invece riesce ancora a stupirci | Novità dal Pianeta Rosso

Il rover della NASA Perseverance continua le sue ricerche sul Pianeta Rosso – www.iphonari.it

Si torna a parlare del rover Perseverance della NASA. Stavolta sembra abbia repertato un nuovo campione sul Pianeta Rosso, Marte.

NASA Perseverance ha raccolto un nuovo campione su Marte, il primo di una serie di dieci che verranno depositati sulla superficie del Pianeta Rosso. Il campione, contenuto in un tubo di titanio, è stato prelevato da una roccia marziana dove il rover sta esplorando il delta di un antico fiume che sfociava nel cratere Jezero. Il campione ha uno spessore leggermente superiore a quello di una matita e potrebbe contenere tracce di vita passata su Marte.

Il rover Perseverance è la prima tappa di una missione internazionale che mira a riportare i campioni marziani sulla Terra per uno studio approfondito. Dopo aver raccolto e sigillato i dieci tubi, il rover li lascerà in un deposito provvisorio, dove saranno recuperati da un futuro lander dotato di un piccolo razzo e due elicotteri simili a Ingenuity.

Il razzo lancerà i campioni in orbita marziana, dove saranno catturati da un’altra navicella spaziale che li porterà sulla Terra in modo sicuro e controllato nei primi anni 2030.

Questi primi campioni raccolti e restituiti potrebbero rispondere a una domanda fondamentale: la vita è mai esistita su Marte? Solo riportando i campioni sulla Terra possiamo veramente rispondere alla domanda usando i laboratori più sofisticati e all’avanguardia, in un momento in cui le generazioni future potranno studiarli usando tecniche ancora da inventare.

Una spedizione molto avanzata, anche per la NASA

Il lancio del rover NASA Perseverance è stato un evento storico per l’esplorazione spaziale. Il rover, che fa parte della missione Mars 2020, ha come obiettivo principale la ricerca di tracce di vita passata sul pianeta rosso. Per raggiungere questo scopo, il rover è dotato di strumenti scientifici avanzati, tra cui un elicottero chiamato Ingenuity, che ha compiuto il primo volo controllato su un altro pianeta. Il lancio del rover è avvenuto il 30 luglio 2020 dal Kennedy Space Center in Florida, a bordo di un razzo Atlas V.

Recentemente sembra abbia rinvenuto un nuovo campione del pianeta più studiato in assoluto – www.iphonari.it

Dopo un viaggio di sette mesi nello spazio, il rover è atterrato con successo nella zona del cratere Jezero il 18 febbraio 2021. Da allora, il rover ha iniziato a esplorare il terreno marziano, inviando immagini e dati alla Terra. Il rover Perseverance rappresenta una grande sfida tecnologica e scientifica, e una fonte di ispirazione per le future generazioni di esploratori.

Le spedizioni recenti della NASA hanno avuto come obiettivo principale l’esplorazione di Marte e della Luna, due corpi celesti che potrebbero nascondere segreti sulla storia e l’evoluzione del sistema solare. Oltre al rover Perseverance, abbiamo il telescopio spaziale James Webb, che dovrebbe essere lanciato entro la fine del 2021. Il telescopio sarà in grado di osservare le galassie più lontane e antiche dell’universo, nonché di studiare i pianeti extrasolari e le loro potenziali condizioni di abitabilità.