Home » iPhone e iPad, ecco come resettare del tutto i vostri dispositivi in maniera sicura

iPhone e iPad, ecco come resettare del tutto i vostri dispositivi in maniera sicura

Procedura di reset tramite iTunes – iphonari.it

Ripristinare il vostro iPhone o il vostro iPad può essere di vitale importanza a causa di disparati motivi.

Si può ricorrere al reset totale nel caso in cui si vogliamo venderlo o, magari, quando ci sono dei problemi dovuti al loro funzionamento. Molti sono gli utenti che hanno avuto problemi, ad esempio, dopo aver aggiornato il proprio dispositivo a iOS 16. E per farlo ci sono diversi metodi sia utilizzando il dispositivo stesso che ricorrendo a software che lo faranno al posto vostro in totale sicurezza. Ovviamente, per non perdere nessuno dei dati all’interno dei dispositivi occorre che facciate un backup.

Quantomeno bisogna farlo per non perdere quello di cui avete bisogno. E se siete tra quelli che non hanno dimestichezza con queste cose, niente paura, poiché questo articolo vuole essere una guida. Infatti, vi racconteremo come fare a resettare i vostri dispositivi e ci auguriamo che seguirete passo dopo passo tutti i consigli che vi permetteranno di riportare alle impostazioni di fabbrica il vostro iPhone o il vostro iPad.

Ecco la guida per resettare completamente i vostri dispositivi.

Come già accennato, la prima cosa da fare è il backup di tutti i dati che non avete assolutamente intenzione di perdere. La seconda cosa, anche questa importante, sarà disattivare tutto ciò che impedisce di riportare il device alle impostazioni di fabbrica. Ora non ci resta che capire il metodo con cui ottenere il risultato sperato. Lo si può fare tramite iOs direttamente dal dispositivo, tramite iTunes da Windows, tramite Finder dal vostro Apple Mac ed anche tramite il software Tenorshare ReiBoot.

Iniziamo a vedere come fare con iOs direttamente col nostro dispositivo. E’ molto semplice farlo, basta avere le credenziali del dispositivo per accedere alle impostazioni. Una volta all’interno di questo menù, dovrete cliccare su “Generali” e poi su “Resetta”. Qui troverete “Cancella contenuto e impostazioni” che dovrete selezionare e, una volta inserito lo sblocco il vostro dispositivo verrà azzerato, tornerà in fasce, così come lo avete acquistato.

Se, invece, volete azzerare i dati utilizzando iTunes, con Windows per intenderci, la prima cosa da fare sarà collegare il dispositivo al PC tramite USB. Fatto ciò, dovrete aprire iTunes e andare alla sezione “Dispositivi” e all’interno della scheda “Riepilogo”, potrete eseguire il backup dei dati. Terminata questa operazione potrete scegliere l’opzione “Ripristina iPhone”.

Schermata iniziale di Tenorshare ReiBoot – iphonari.it

Ripristinare con Finder o Tenorshare ReiBoot

Ora vediamo come fare utilizzando Finder su Mac. Anche in questo caso bisognerà collegare il dispositivo tramite USB ed aprire Finder. Selezionate il dispositivo da resettare e effettuate il backup dei dati. Ora siete pronti per selezionare la scheda “Ripristina” e completare il processo. Sempre da Pc si potrà utilizzare per raggiungere il vostro scopo il software Tenorshare ReiBoot. Ricordiamo, innanzitutto, che grazie a questo software potrete portare il vostro iOs ad una delle versioni precedenti o correggere alcuni bug. E le procedure sono molto semplici ed intuitive.

Ritornando al nostro argomento, dovrete scaricare ed installare il software sul vostro PC. Ovviamente, come già visto prima, dovrete collegare i dispositivi da resettare al computer con il cavo originale in possesso. Dopo aver aperto il software dovrete cliccare su “Reset dispositivo” e , poi, su “Reset di Fabbrica”. Fatto ciò dovrete scaricare il firmware ultimo compatibile con il vostro dispositivo. Fatto ciò potrete avviare il ripristino e, solo al termine di questa operazione potrete scollegarlo dal PC.