Home » Cosa fare se iPhone ti cade in acqua? Controlli e trucchi per non danneggiarlo irreparabilmente | Così nessun danno

Cosa fare se iPhone ti cade in acqua? Controlli e trucchi per non danneggiarlo irreparabilmente | Così nessun danno

Ecco cosa fare e cosa non fare quando un iPhone cade in acqua (web) – www.iphonari.it

Possiamo asserire, senza timore di essere smentiti, che una delle paure più grandi dei possessori di iPhone è che questo cada in acqua.

Sì, perché questo tuffo nell’acqua da parte dello smartphone è deleterio per questi dispositivi. E non importa se sia acqua di mare o quella contenuta in una bacinella o quella del wc. Qualsiasi essa sia finirà col danneggiare il device, anche irrimediabilmente. E, credeteci, possono rimanerne vittime anche quelli moderni.

Quelli, per intenderci, che sono resistenti all’acqua. Si pensa che non sia una consuetudine che gli smartphone cadano in acqua. Ed invece ci si sbaglia ed anche tanto. Ormai, questi dispositivi sono sempre con gli utenti, sono amici inseparabili. E può capitare che accada, per disattenzione, che un iPhone cada nel lavandino di casa o che si tuffi, da una certa altezza, all’interno del wc.

Certo, può anche capitare che scivoli di mano o dalla tasca e vada a finire in mare. O, mentre siamo su di un ponte a vedere il fiume che scorre sotto di noi, che il device cada in acqua. Ecco, la prima azione che si compie è quella di recuperare lo smartphone. E’ un po’ più complicato sicuramente nel caso del ponte e del fiume.

Poi, si corre subito ai ripari, mettendo in pratica delle azioni che sarebbe meglio evitare, altrimenti si rischi di danneggiare il già compromesso iPhone in maniera definitiva. Ma allora cosa fare nel caso in cui capiti un evento così tragico? Beh, è davvero molto semplice. Vi abbiamo preparato un promemoria su cosa fare e, soprattutto, su cosa non fare assolutamente.

iPhone in acqua completamente bagnato? Ecco come comportarsi.

La prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico. Nella maggior parte dei casi, infatti, la situazione è risolvibile. Andare nel panico potrebbe farvi fare delle cose di cui, poi, ve ne potreste pentire amaramente. Ed una di queste è sicuramente scuotere il telefono. Facendo così, l’acqua potrebbe andare più in profondità di quanto già lo sia.

Metti iPhone in un sacchetto colmo di riso (web) – www.iphonari.it

Il risultato? Solo danni maggiori! Se quando recuperate il vostro iPhone, questo risulta spento, non accendetelo. Infatti, gli esperti consigliano di lasciarlo spento fino a quando non è completamente asciutto per non danneggiare il sistema operativo. Altra azione sbagliata riguardo proprio l’asciugatura. Attenzione anche in questo caso!

Per non danneggiare tutto ciò che è all’interno del vostro iPhone, non utilizzate il phon. Lo danneggereste comunque. La cosa migliore sarebbe spegnerlo, se non lo è già, e metterlo all’interno di un sacchetto pieno di riso, togliendo, ovviamente, la scheda Sim. In questo modo il riso assorbirà tutta l’acqua e l’iPhone tornerà a funzionare come prima.