Home » iPhone rubato? Devi proteggerti, contiene tutti i nostri dati | Se non usi questa accortezza potresti perdere davvero tutto

iPhone rubato? Devi proteggerti, contiene tutti i nostri dati | Se non usi questa accortezza potresti perdere davvero tutto

Una guida con pochi e semplici passaggi per evitare che chiunque si impossessi della passcode del proprio iPhone – www.iphonari.it

Cosa fare se un malintenzionato entra in possesso della passcode del nostro iPhone? Ecco una breve ma utile guida per capire come proteggerci.

L’iPhone è uno dei dispositivi più sicuri al mondo, ma anche il più sicuro dei dispositivi può essere vulnerabile ed esposto a “pericoli” informatici, qualora un estraneo dovesse riuscire ad entrare in possesso della nostra passcode. La passcode è il codice numerico o alfanumerico che inseriamo per sbloccare lo schermo dell’iPhone e accedere alle nostre app e ai nostri dati.

Se qualcuno molto esperto riuscisse davvero a scoprire la nostra passcode, potrebbe accedere a tutte le informazioni sensibili che abbiamo memorizzato sul nostro iPhone, come i contatti, i messaggi, le foto, i documenti, le password e molto altro. Per evitare che questo accada, ci sono alcune precauzioni che possiamo prendere per proteggere il nostro iPhone e i nostri dati.

La prima precauzione è scegliere una passcode forte e difficile da indovinare. Una passcode forte è composta da almeno sei cifre o caratteri, e non contiene sequenze o ripetizioni facilmente prevedibili, come 123456 o 111111. Inoltre, è bene cambiare la passcode periodicamente e non condividerla con nessuno. Se abbiamo difficoltà a ricordare la nostra passcode, possiamo usare il riconoscimento facciale (Face ID) o il riconoscimento delle impronte digitali (Touch ID) per sbloccare l’iPhone in modo rapido e sicuro.

La seconda precauzione è attivare la funzione “Trova il mio iPhone” nelle impostazioni dell’iPhone. Questa funzione ci permette di localizzare il nostro iPhone in caso di smarrimento o furto, e di bloccarlo o cancellarlo a distanza tramite un altro dispositivo Apple o un browser web.

Pochi semplici accorgimenti che fanno la differenza

In questo modo, possiamo impedire che un estraneo acceda al nostro iPhone anche se conosce la nostra passcode. Per attivare la funzione “Trova il mio iPhone”, dobbiamo andare in Impostazioni > [il nostro nome] > Trova il mio > Trova il mio iPhone e attivare le opzioni “Trova il mio iPhone”, “Rete cellulare” e “Invia ultima posizione”.

L’iPhone è uno degli smartphone più sicuri in assoluto, ma anch’esso può essere esposto a furti di dati, anche se più difficilmente – www.iphonari.it

La terza precauzione è abilitare il blocco automatico dell’iPhone dopo un breve periodo di inattività. Il blocco automatico fa sì che lo schermo dell’iPhone si spenga e si richieda la passcode per riaccenderlo. In questo modo, possiamo evitare che qualcuno possa usare il nostro iPhone se lo lasciamo incustodito per qualche minuto. Per abilitare il blocco automatico, dobbiamo andare in Impostazioni > Schermo e luminosità > Blocco automatico e scegliere un intervallo di tempo tra 30 secondi e 5 minuti.

Seguendo queste tre precauzioni, possiamo rendere il nostro iPhone più sicuro e proteggerlo da eventuali intrusioni indesiderate. Ricordiamoci sempre di usare la nostra passcode con cautela e di non lasciare il nostro iPhone in mano a sconosciuti.