Home » Organizzati al meglio per l’estate: orali paga lo Stato | Condizionatori, zanzariere e tende da sole; è ora di sostituirli

Organizzati al meglio per l’estate: orali paga lo Stato | Condizionatori, zanzariere e tende da sole; è ora di sostituirli

In arrivo nuovi bonus per tende da sole, zanzariere e climatizzatori – www.iphonari.it

In arrivo gli ecobonus perfetti per l’estate, che prevedono agevolazioni su tende da sole, zanzariere e condizionatori. Scopriamone i dettagli.

L’Ecobonus è una misura fiscale che consente di ottenere una detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di tende da sole, condizionatori e zanzariere, al fine di migliorare il rendimento energetico degli edifici. L’Ecobonus è stato confermato anche per il 2023 e il 2024 dalla Legge di Bilancio 2022 e rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%, che prevede una detrazione del 110% per le spese relative alla riqualificazione energetica e alla riduzione del rischio sismico degli immobili.

Per beneficiare dell’Ecobonus, è necessario rispettare alcuni requisiti tecnici e documentali stabiliti dall’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile). In particolare, le tende da sole devono essere definite e integrate nelle pareti dell’edificio, poste a protezione di finestre o portefinestre, orientate verso sud-est, sud-ovest o sud e realizzate con materiali che soddisfino gli standard europei.

Le zanzariere devono essere combinate con le tende da sole o con le chiusure oscuranti (persiane, avvolgibili, tapparelle), che devono avere la marcatura CE e garantire un’efficienza energetica adeguata. I condizionatori devono essere a pompa di calore e garantire un risparmio energetico.

La spesa massima detraibile è di 60.000 euro per unità immobiliare, con un limite di 276 euro al metro quadrato per le tende da sole e di 8.000 euro per i condizionatori. La detrazione può essere richiesta anche per più immobili di un unico proprietario. La detrazione può essere fruita in 10 anni a rate, oppure tramite lo sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta ad un soggetto terzo (ma solo per gli interventi realizzati prima del 17 febbraio 2023).

Un risparmio “estivo” alquanto interessante

Per richiedere l’Ecobonus, bisogna comunicare all’ENEA entro 90 giorni dal completamento dell’intervento o delle prove ingegneristiche i seguenti documenti: scheda con descrizione dell’intervento, codice alfanumerico Cpdi e la firma del soggetto beneficiario; asseverazione di un tecnico abilitato; schede tecniche dei componenti e la marcatura CE; attestazioni di prestazioni per la trasmissione solare totale.

I bonus possono arrivare fino ad una detrazione del 50%, e sono un ottimo risparmio in vista dell’estate – www.iphonari.it

L’Ecobonus per tende da sole, condizionatori e zanzariere è una grande opportunità per chi vuole migliorare il comfort abitativo e il risparmio energetico della propria casa, approfittando di una significativa agevolazione fiscale. Da questo punto di vista, si può scegliere tra tre modalità: la detrazione Irpef in 10 anni a rate, lo sconto diretto in fattura o la cessione del credito d’imposta a un soggetto terzo. Queste ultime due opzioni sono valide solo per gli interventi realizzati prima del 17 febbraio 2023.

Infine, per effettuare tutto ciò, è consigliabile affidarsi a rivenditori e installatori qualificati che conoscano bene le norme e le procedure per non perdere l’agevolazione.