Home » Ecco lo smartwatch pensato per le donne: meglio di un angelo custode al tuo fianco, sa sempre come proteggerti

Ecco lo smartwatch pensato per le donne: meglio di un angelo custode al tuo fianco, sa sempre come proteggerti

A marzo 2023 è partito il progetto Mobile Angel, grazie al quale le donne verranno dotate di uno smartwatch speciale per difendersi dalle violenze – www.iphonari.it

Mobile Angel, lo smartwatch “angelo custode” per le donne vittime di violenze. Una splendida iniziativa dell’Arma dei Carabinieri in collaborazione con altri Enti italiani.

Mobile Angel è il nome di uno smartwatch anti-violenza che offre protezione e assistenza alle donne vittime di minacce o maltrattamenti. Si tratta di un progetto pilota nato dalla collaborazione tra i Carabinieri, la Procura della Repubblica, la Fondazione Vodafone Italia e il Soroptimist International Club, un’associazione di donne impegnate nella difesa dei diritti umani. Lo scopo è di fornire alle donne uno strumento semplice e discreto per chiedere aiuto in caso di pericolo, premendo un tasto sull’orologio da polso o attivando un sensore di movimento che rileva le aggressioni.

Lo smartwatch è collegato direttamente alla Centrale Operativa dell’Arma dei Carabinieri, che riceve l’allarme e può intervenire tempestivamente grazie al sistema di geolocalizzazione in tempo reale che fornisce le coordinate precise della vittima.

Inoltre, lo smartwatch registra l’audio dell’ambiente circostante e lo trasmette alla centrale, fornendo così ulteriori elementi utili per le indagini. Il dispositivo è dotato anche di una funzione di monitoraggio del battito cardiaco e della pressione sanguigna, per valutare le condizioni fisiche della donna.

Il progetto Mobile Angel è stato avviato a Napoli nel marzo 2023, con la prima consegna di uno smartwatch a una donna che aveva denunciato violenze e maltrattamenti da parte del suo ex compagno.

Anche la tecnologia in prima linea per la difesa delle donne

Da allora, sono stati distribuiti altri 44 dispositivi a donne che si trovano in una situazione di rischio, individuate in accordo con i magistrati della Sezione fasce deboli della Procura. Il progetto si è poi esteso anche a Torino e Milano, dove sono stati consegnati altri 15 smartwatch per ciascuna città.

Il progetto è partito a Napoli da un’iniziativa dell’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con altri Enti e associazioni – www.iphonari.it

Mobile Angel si inserisce in un contesto più ampio di tutela delle donne vittime di violenza, che prevede anche la realizzazione di “Stanze tutte per te”, ossia ambienti protetti e accoglienti nelle caserme dei Carabinieri dove le donne possono denunciare gli abusi subiti e ricevere assistenza psicologica e legale da parte di personale specializzato. Finora sono state attivate oltre 150 stanze in tutta Italia, grazie al contributo del Soroptimist International Club.

Mobile Angel rappresenta quindi una soluzione innovativa e efficace per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne, che purtroppo continua a registrare dati allarmanti in Italia. Secondo i dati forniti dai Carabinieri, nei primi dieci mesi del 2023 i femminicidi sono stati 4 nella provincia di Milano e 7 in quella di Napoli, mentre le violenze sessuali sono aumentate dell’11,6 per cento con 547 casi solo a Milano. Con lo smartwatch anti-violenza, le donne possono sentirsi più sicure e protette, sapendo di avere sempre un “angelo custode” al loro fianco.