Home » Non hai iPhone? Allora fai attenzione, ora c’è una grave situazione su Play Store che sta facendo preoccupare tutti

Non hai iPhone? Allora fai attenzione, ora c’è una grave situazione su Play Store che sta facendo preoccupare tutti

Attenzione alle applicazioni malevole sul Play Store di Google (web) – www.iphonari.it

Ci sono dei problemi gravissimi che riguardano una lunga serie di smartphone e, ovviamente di utenti del colosso tech Google.

Ed i problemi in quest’ultimo periodo per gli utenti Android sono stati proprio tantissimi. pensate che ultimamente Google è dovuto correre ai ripari perché sono state riscontrate ben otto vulnerabilità zero-day, di cui due altamente pericolose. E c’è da dire che, in alcuni, casi queste vulnerabilità sono state anche sfruttate dagli hacker.

Per fortuna, Google ha rilasciato una nuova release che ha permesso che gli utenti potessero dormire sonni tranquilli. Così, a poco a poco, anche tutti i brand che producono smartphone Android, si sono accodati, rilasciando la loro versione di sicurezza. Insomma, fin quando si riscontrano problematiche e queste vengono risolve, non c’è preoccupazione.

Il problema sorge nel momento in cui, dalle segnalazioni passa troppo tempo prima di agire o nel caso in cui non si agisca proprio. Per fortuna, anche questa volta, Google ci ha messo una pezza. E l’ha messa per evitare ulteriori problemi ai suoi utenti. Ciò che è stato riscontrato riguarda problematiche relative al suo Play Store.

Quello, per intenderci, in cui sono contenute le App che gli utenti scaricano ed installano sui propri smartphone. Ed è proprio di questo che vogliamo parlare nell’articolo. Vi racconteremo cosa è successo e cosa sta accadendo. In questo modo, chi tra voi non possiede un iPhone, ma è un utente Android, potrà correre ai ripari.

Massima attenzione su Play Store Google: allarme rosso.

Ebbene sì, c’è un nuovo malware insito in ben 60 applicazioni presenti sul Google Play Store. E pensate che queste applicazioni hanno superato la quota di 100 milioni di download: un’ecatombe. Il malware in questione si chiama Goldoson. In pratica, gli utenti, all’avvio di una delle App infettate, sono a rischio.

Goldoson, questo è il nome del malware contenuto in ben 60 App (web) – www.iphonari.it

Ma cosa fa questo malware? In primis, si configura sullo smartphone una volta avviata l’applicazione. E, poi, è in grado di inviare ad un server remoto tutta la lista di App presenti sul device, la posizione esatta e tutte le informazioni sensibili presenti. Immaginate cosa possa accadere e cosa sia già accaduto. Tra queste applicazioni ci sono anche dei videogiochi.

Tra questi troviamo Swipe Brick Breaker e Bounce Brick Breaker. Google ha fatto sapere che tutte queste applicazioni che violavano le norme di sicurezza sono state eliminate dal Play Store. Il consiglio degli esperti è quello di provvedere con estrema rapidità a disinstallare tutte queste applicazioni per non rischiare ulteriori problemi.