Home » Siete pronti a watchOS 10? Apple ci farà dire addio e conoscere nuovamente il suo Watch

Siete pronti a watchOS 10? Apple ci farà dire addio e conoscere nuovamente il suo Watch

Il 5 giugno 2023 si terrà l’evento del WWDC, in cui Apple presenterà i nuovi aggiornamenti, fra cui watchOS 10 e iOS 17 – www.iphonari.it

Al WWDC del 5 giugno 2023 Apple annuncerà i nuovi sistemi operativi dei suoi dispositivi. Al primo posto watchOS 10 e iOS 17.

WatchOS 10 è il prossimo sistema operativo di Apple dedicato agli smartwatch, e secondo il noto giornalista Mark Gurman di Bloomberg, porterà molte novità all’interfaccia utente e alle funzionalità dei dispositivi. Gurman ha anticipato nella sua newsletter Power On che watchOS 10 sarà un aggiornamento “abbastanza esteso” e con “cambiamenti notevoli” rispetto alle versioni precedenti, che si sono limitate a introdurre qualche watchface e qualche opzione in più.

L’annuncio ufficiale di watchOS 10 dovrebbe avvenire durante la WWDC 2023, l’evento annuale di Apple dedicato agli sviluppatori, che si terrà dal 5 al 9 giugno. In quell’occasione, Apple dovrebbe presentare anche le nuove versioni di iOS, iPadOS, macOS e tvOS, oltre a svelare forse il suo atteso visore per la realtà mista.

Gurman non ha fornito molti dettagli al riguardo, ma si può ipotizzare che Apple abbia lavorato per rendere l’interfaccia utente più intuitiva, personalizzabile e ricca di informazioni. Forse ci saranno nuove modalità di interazione con lo schermo touch, il Digital Crown e i pulsanti laterali, o nuove gesture per accedere alle funzioni più usate. È probabile anche che ci saranno nuove app native o di terze parti per sfruttare al meglio le potenzialità degli smartwatch, come il monitoraggio della salute, il fitness, la comunicazione e il pagamento. Inoltre potrebbero esserci anche nuove integrazioni con gli altri dispositivi Apple, come l’iPhone, l’iPad, il Mac e l’Apple TV.

Gurman ha anche sottolineato che watchOS 10 sarà importante per mantenere l’interesse degli utenti verso gli Apple Watch, visto che quest’anno non ci saranno grandi novità dal punto di vista hardware. Infatti, secondo le indiscrezioni, i nuovi modelli di Apple Watch previsti per il 2023 avranno solo modifiche minori nel design e nelle specifiche tecniche, mentre bisognerà aspettare il 2024 per vedere una vera rivoluzione. Quindi, watchOS 10 potrebbe essere il vero protagonista dell’anno per gli smartwatch di Apple, e si spera che sia all’altezza delle aspettative.

Anche se “modesti”, gli aggiornamenti sono sempre importanti e necessari

iOS 17 invece sarà un aggiornamento più modesto rispetto al precedente iOS 16, che ha introdotto diverse funzioni innovative come i widget sulla home screen, le librerie di app, le clip di app e le conversazioni in evidenza. Gurman ha detto che iOS 17 avrà poche nuove funzioni e si concentrerà più sulle prestazioni e sulla stabilità del sistema operativo.

Secondo Gurman, watchOS 10 porterà con sé molte novità sul piano interfaccia, mentre iOS 17 non sarà nulla di eccezionale rispetto al suo predecessore – www.iphonari.it

Tuttavia, ci saranno comunque alcune novità interessanti, come la possibilità di impostare app di terze parti come predefinite per la navigazione web e la posta elettronica, la modalità scura automatica in base all’orario o alla luminosità ambientale, e il supporto ai nuovi iPhone 15 (in uscita il prossimo autunno) con notch ridotto e Touch ID integrato sotto lo schermo.

Senza dubbio sia WatchOS 10 che iOS 17 saranno disponibili per il download gratuito già a partire dai giorni seguenti al loro annuncio, per tutti i modelli di iPhone e Apple Watch compatibili. L’azienda ha anche annunciato che presenterà nuovi prodotti hardware nel corso dell’anno, tra cui la nuova gamma di iPhone 15.