Home » Questa App che tutti conosciamo ha un fake: se hai scaricato questa versione hai un trojan bancario terribile

Questa App che tutti conosciamo ha un fake: se hai scaricato questa versione hai un trojan bancario terribile

YouTube Vanced: un’app presa di mira dai cybercriminali (web) – iphonari.it

Bruttissime notizie per tutti gli utenti del mondo che hanno installato, sul proprio smartphone, un’applicazione conosciutissima.

Certo, non è la sola che può portare problemi serissimi e rubare tutti i dati degli utenti. Ce ne sono oltre duecento. Questa, però, è stata presa di mira dai malintenzionati. Questi ultimi, infatti, stanno puntando sempre di più, attraverso malware subdoli, alle applicazioni per dispositivi mobili. E gli utenti ignari si ritroveranno di fronte al fatto compiuto.

Negli ultimi tempi, Android, il sistema operativo di Google, sta diventando un po’ troppo vulnerabile ad attacchi di questo genere. E sono sempre di più le App di terze parti a risultare pericolose per la sicurezza degli utenti e dei loro dati, soprattutto di quelli sensibili. Basti pensare alle otto criticità che Google ha dovuto risolvere all’inizio del mese di marzo.

Ciò, dopo ben trenta giorni di problemi segnalati dagli utenti di tutto il mondo. Pare che, almeno, questa situazione si stia risolvendo grazie al rilascio dell’ultima patch di sicurezza. In merito vi invitiamo a controllare se il vostro device è aggiornato. Altrimenti, fate subito l’update. Torniamo, però, al nostro discorso relativo all’applicazione che nasconde in seno il malware.

E’ qualcosa utilizzato da tutti. Grazie ad essa si possono visionare dei contenuti, bypassando tutte quelle fastidiose pubblicità che li interrompono ogni pochi minuti. Non si fa in tempo a saltarne una che subito ne arriva un’altra ancora più lunga. Per questo molti, scelgono questa applicazione di terze parti che, però, si è rivelata molto pericolosa.

Attenzione al trojan nascosto in un’App popolarissima: potreste dire addio ai vostri risparmi.

E’ proprio così, questa applicazione è particolarmente dannosa. Stiamo parlando di “YouTube Vanced“. Ma vediamo cosa è successo e cosa sta continuando ad accadere. Questa applicazione è stata presa di mira dai cybercriminali e, al suo interno, una società che si occupa di sicurezza informatica ha trovato un malware.

Nexus, il trojan bancario che sta mietendo numerose vittime (web) – iphonari.it

In realtà, quest’ultimo è un trojan bancario. Il suo nome è “Nexus” ed è presente sulla versione fake dell’App che, ricordiamolo, non è più in sviluppo. Quindi state bene attenti. Se vi ritrovate questa applicazione dinanzi, fuggite a gambe levate. Non è quella che pensate. In pratica cosa succede? Niente di più semplice.

Questo trojan, una volta installato sul dispositivo, è in grado di accedere al suo interno, attaccarlo e succhiare tutti i dati presenti. Ovviamente, quelli che fanno più gola sono i dati dei servizi bancari. Una volta ottenuti, sarà un gioco da ragazzi per questi criminali, svuotarvi il conto. E lo faranno piano piano, a poco alla volta in modo che nessuno se ne accorga. O, quantomeno, in modo tale che gli utenti non si accorgano subito degli ammanchi.