Home » Perché iPhone X doveva essere il modello delle rivoluzioni invece lo è stato a metà?

Perché iPhone X doveva essere il modello delle rivoluzioni invece lo è stato a metà?

Apple non è riuscita ancora una volta nel suo intento di produrre da sé i pannelli in microLED – www.iphonari.it

Apple, nonostante gli sforzi, continua ad appoggiarsi a Samsung per i pannelli dei suoi dispositivi. OLED, non microLED come si sperava.

Negli ultimi anni, molte persone si sono chieste perché Apple non abbia ancora implementato i pannelli microLED sui suoi iPhone, in particolare a partire dall’iPhone X. Già, perché questo modello sarebbe dovuto essere il primo a godere dei micropannelli su cui la società lavora ormai da più di un decennio.

Prima di tutto, cos’è un pannello microLED? Un pannello microLED è un tipo di display a LED che utilizza microscopiche luci LED come pixel, invece dei tradizionali display LCD o OLED. I pannelli microLED offrono numerosi vantaggi rispetto agli altri tipi di display, tra cui una maggiore luminosità, una maggiore efficienza energetica e una durata più lunga.

Tuttavia, la tecnologia dei pannelli microLED è ancora in fase di sviluppo e le sfide tecniche sono numerose. La produzione di pannelli microLED richiede una precisione estrema nella disposizione dei pixel, in quanto ogni singolo LED deve essere posizionato con precisione micrometrica. Inoltre, l’efficienza dei pannelli microLED può essere influenzata da vari fattori ambientali, come l’umidità e la temperatura.

Queste sfide tecniche hanno reso difficile per le aziende produrre pannelli microLED su larga scala e a costi accessibili. Nonostante ciò, numerose aziende stanno investendo ingenti risorse per superare queste sfide e commercializzare i pannelli microLED. Tra queste aziende si annoverano Samsung, LG e Apple.

Apple sempre al top nonostante le difficoltà

In particolare, Apple ha mostrato interesse per i pannelli microLED già nel 2014, quando ha acquisito una società chiamata LuxVue Technology, specializzata nella produzione di pannelli microLED. Tuttavia, nonostante gli sforzi di ricerca e sviluppo di Apple in questo settore, la tecnologia dei pannelli microLED non è stata ancora implementata sui suoi dispositivi iPhone.

Anche per i suoi prossimi dispositivi, Apple si servirà di Samsung per la produzione di pannelli in OLED – www.iphonari.it

Una possibile ragione dietro questa assenza potrebbe essere legata ai costi elevati della produzione di pannelli microLED su larga scala. A differenza dei display LCD o OLED, i pannelli microLED richiedono una precisione estrema nella disposizione dei pixel, il che può aumentare i costi di produzione. Inoltre, la tecnologia dei pannelli microLED è ancora relativamente nuova e non è ancora completamente sviluppata, il che può aumentare ulteriormente i costi di produzione.

Inoltre, l’assenza dei pannelli microLED sugli iPhone potrebbe essere legata alla necessità di Apple di mantenere un certo livello di uniformità tra i suoi dispositivi. Apple ha costruito la sua reputazione sulla qualità e l’esperienza d’uso dei suoi dispositivi, e l’introduzione di una tecnologia ancora in fase di sviluppo potrebbe causare incertezza nei consumatori e creare disparità tra i diversi modelli di iPhone. Tuttavia, nonostante questi ostacoli, il colosso di Cupertino ha sempre ottenuto estremo successo in tutti i suoi progetti. Dunque, rimane la fiducia che prima o poi riuscirà anche in questo.