Home » Apple Watch rischia grosso: Presidente Biden si oppone

Apple Watch rischia grosso: Presidente Biden si oppone

Apple Watch con dispositivo AliveCor – iphonari.it

C’è una diatriba tra due società degli Stati Uniti d’America, la Apple e la AliveCor, che dura, ormai, dal lontano anno 2018.

E non è una diatriba a suon di botta e risposta sui social o dal vivo come quelle che possono avvenire tra noi ed un’altra persona. Bensì son quasi cinque anni che si cerca di risolvere questa controversia a suon di battaglie in tribunale. Eppure, non si vede ancora la soluzione. Per capire cosa sia successo è bene capire chi sono i due contendenti.

Ovviamente per Apple non c’è bisogno di presentazioni. Per AliveCor, invece, c’è bisogno di qualche precisazione, seppur piccola. Innanzitutto, bisogna dire che è un’azienda dedita alla produzione di dispositivi medici, supportati dall’Intelligenza Artificiale. In pratica, questa azienda, vicina di casa di Google, infatti ha la sede a Mountain View in California come il colosso tech, produce software in grado di tracciare l’ECG associando un Apple Watch.

Avete capito adesso la correlazione tra questa società e quella fondata da Steve Jobs? Ma non è questo il nocciolo della questione. In pratica AliveCor accusa Apple di aver “copiato” i suoi dispositivi. Dopo anni di discussioni e battaglie legali ecco che, forse, si potrà addivenire ad un accordo, o meglio ecco che potrebbe arrivare una sentenza abbastanza singolare. Pronti a scoprire di cosa si tratta?

Apple, accusata di “plagio”, potrebbe dover ritirare dal mercato americano tutti gli Apple Watch.

E, siccome questa discussione dura da troppo tempo, quasi sicuramente sarà il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, a prendere questa drastica decisione. In realtà, pochi mesi fa, segnatamente a dicembre 2022, è già arrivata una sentenza da parte dell’ITC (International Trade Commission), la quale aveva stabilito la violazione, da parte di Apple, del brevetto di AliveCor.

Di contro anche Apple aveva citato in giudizio, in passato AliveCor per le stesse motivazioni. Insomma, un software in grado di salvare delle vite umane deve essere al centro di ripugnanti questioni economiche e di potere. Questa decisione dell’agenzia governativa americana, ora è nelle mani proprio del Presidente USA.

Il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden – iphonari.it

Questa procedura non è assolutamente nuova oltre oceano. Infatti, già nel lontano 2013 il Presidente Barack Obama aveva preso una decisione in tal senso. In quel frangente, però, Obama aveva messo il veto sul divieto di importazione di vecchi dispositivi Apple. Anche stavolta Biden potrà sia avallare lo stop ad Apple Watch sul mercato americano sia porre il veto.

Non ci resta, allora, che attendere cosa deciderà la massima carica di Stato americana. Molti ritengono che Biden prenderà una decisione  breve termine, nonostante tutti gli impegni importantissimi nazionali ed internazionali del presidente, non ultimo la questione tra Russia ed Ucraina. Siamo sicuri che qualsiasi decisione venga presa, sarà una svolta epocale.