Home » iPhone a rischio attacco, la falla è una voragine per la sicurezza: ecco come evitare il peggio

iPhone a rischio attacco, la falla è una voragine per la sicurezza: ecco come evitare il peggio

Safari è in crisi per il nuovo bug di sicurezza? – www.iphonari.it

Scoperta nuova vulnerabilità del colosso californiano Apple relativa al WebKit su Safari. Importante aggiornare subito i dispositivi.

Recentemente, è stata scoperta sul browser Apple Safari una vulnerabilità di sicurezza, che potrebbe consentire ad un hacker di eseguire del codice malevolo su un dispositivo Apple da remoto, senza il consenso dell’utente.

Tutto ciò è stato grazie ad un ricercatore del Citizien Lab, un gruppo di ricerca sui diritti digitali della Munk School dell’Università di Toronto. La falla è stata causata da un errore di sicurezza nella gestione delle memorie di WebKit. In particolare, un malintenzionato potrebbe utilizzare una pagina web appositamente creata per sfruttare questo errore di sicurezza, e quindi eseguire del codice malevolo sul dispositivo dell’utente, appropriandosi, così, dei propri dati personali.

Nel dettaglio, quando l’utente visita una pagina web, l’hacker potrebbe utilizzare la vulnerabilità per immettere un codice malevolo sul dispositivo dell’utente, senza il suo consenso o la sua conoscenza. Ciò potrebbe consentire all’attaccante di rubare informazioni personali, installare software dannosi o prendere il controllo del dispositivo dell’utente.

Apple ha confermato e riconosciuto il disagio, e ha ringraziato il ricercatore di Toronto. Ha, inoltre, rilasciato un aggiornamento di sicurezza, ora disponibile per tutti, e invita ad eseguire l’update il prima possibile.

Aggiornamenti fondamentali anche se apparentemente superflui

È importante che gli utenti che utilizzano spesso Safari installino l’aggiornamento più recente e tengano costantemente il loro software aggiornato. In questo modo, si può proteggere il proprio dispositivo da possibili attacchi di questo tipo.

Safari nella sua iconica forma sul dock di Apple – www.iphonari.it

Alcuni hacker potrebbero aver già usato tale vulnerabilità a discapito di una fetta di utenti della Mela; almeno in parte. Tuttavia, le azioni di riparo sono state immediate, e la società americana ha provveduto subito alla risoluzione del problema. La scoperta di questa falla dimostra l’importanza della sicurezza informatica e della costante necessità di monitorare le vulnerabilità, nonché di aggiornare costantemente i propri software e dispositivi per proteggerli dalle minacce informatiche. Ma soprattutto, è segno del costante impegno del Big dell’hi-tech in merito a sicurezza e privacy. Ormai si sa che questi costituiscono i punti focali e sono i veri fulcri della vision dell’azienda. Fin dai suoi albori.

In generale, è sempre importante tenere il software dei propri dispositivi aggiornato, abilitare le opzioni di sicurezza offerte dai vari produttori e prestare attenzione alle email, ai link e alle pagine web sospette. In questo modo, si può ridurre il rischio di essere vittima di attacchi informatici e mantenere i propri dispositivi e dati al sicuro.