Home » Hai problemi di foto doppie? ecco come cancellarle in un attimo con questo trucchetto e senza errori

Hai problemi di foto doppie? ecco come cancellarle in un attimo con questo trucchetto e senza errori

Grazie ad iOS 16 si potranno cancellare i duplicati delle foto in maniera semplice e veloce – iphonari.it

Oggigiorno gli utenti usano i propri smartphone non solo per telefonate, social o piattaforme di messaggistica, ma anche per altri scopi.

C’è chi li utilizza per avere in un unico contenitore i propri dati bancari in modo da effettuare pagamenti veloci sia online che in negozi fisici. Ma sta prendendo sempre più piede la moda social di scattare una enorme quantità di fotografie. E, molto spesso se ne scattano diverse alla ricerca di quella migliore. Il più delle volte restano tutte sul telefono.

In pratica si conservano non uno, ma più doppioni della stessa foto. Questi hanno un peso e vanno ad incidere sulla memoria interna. Questa, pur aumentando nel corso degli anni per ogni device conosciuto, risulta sempre essere insufficiente per le esigenze di chi utilizza gli smartphone. La colpa è ricercata nella loro scarsa capacità di memoria.

Non si pensa, infatti, che la colpa può essere nostra che, oltre ad avere applicazioni di notevoli dimensioni, conserviamo tantissimi scatti identici o che variano tra loro per minuscoli dettagli. Ovviamente, gli utenti di iPhone non sono esenti da questa pratica erosiva della memoria dei loro dispositivi.

La prima cosa che si può fare per riavere la memoria perduta è, ovviamente, intervenire subito e cancellare uno ad uno tutti i file duplicati presenti nella galleria. Lo sappiamo che questo procedimento è noioso e porta via del tempo. Ma sapete che Apple, grazie ad iOS 16, ha rilasciato delle novità che permettono di eliminare i duplicati presenti in un batter d’occhio?

Eliminare i file duplicati dalla memoria non è più un problema noioso.

Ed i passaggi da eseguire per farlo sono davvero molto, ma molto semplici. C’è solo un problema. Sono un po’ nascosti e noi, grazie a questo articolo, vi aiuteremo a scovarli dal loro nascondiglio segreto. La prima cosa da fare è avviare l’App “Foto” e, poi, cliccare su “Album“. Una volta arrivati qui, bisognerà scrollare fino ad arrivare alla sezione “Strumenti“.

Screen della sezione che consente l’eliminazione dei duplicati – iphonari.it

Entrate al suo interno e cliccate poi su “Duplicati“. Siete arrivati nel posto giusto. Se cliccate su “Unisci“, tutte le informazioni relative ai file presenti verranno unite e i file “doppioni” verranno prontamente eliminati. Ma c’è di più. Potrete usare anche l’opzione “Seleziona” per raggruppare tutte le foto che risultano essere doppioni.

In questo caso resterà la foto migliore, quella, per intenderci, di migliore qualità. Ovviamente, anche in questo caso verranno preservate tutte le informazioni relative alle foto, anche di quelle cancellate. L’ultima cosa che c’è da sapere è che i duplicati eliminati andranno a finire nel cestino, o meglio nella cartella “Eliminati di recente” e avrete trenta giorni di tempo per ripensarci e ripristinare i contenuti eliminati.