Home » Spaventoso rumor su MacBook Air M3: in arrivo a fine anno, maggiore potenza e prezzi più bassi

Spaventoso rumor su MacBook Air M3: in arrivo a fine anno, maggiore potenza e prezzi più bassi

Secondo alcune indiscrezioni, i chip Apple M3 potrebbero arrivare già a fine 2023 sul nuovo MacBook Air. E il PC potrebbe costare anche meno.

Solo qualche giorno fa il colosso californiano Apple ha lanciato a sorpresa i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici dotati degli innovatissimi chip M2 Pro e M2 Max, insieme ad una nuova versione del Mac Mini. Nonostante l’evento sia naturalmente ancora fresco e da “metabolizzare”, si parla già della successiva generazione di processori.

In particolare, le voci provenienti da DigiTimes riguardano il nuovo chipset M3, che dovrebbe comparire sui nuovi MacBook Air già alla fine di quest’anno.

Tuttavia, anche di questo si discuteva soltanto qualche giorno fa. Si riteneva che l’architettura basata su M3 non avrebbe visto la luce prima dell’inizio del 2024; dunque, tali indiscrezioni sono state “anticipate”.

In realtà, tutto questo è perfettamente in linea con ciò che ha dichiarato recentemente il noto analista Ming-Chi Kuo. Nello specifico, l’esperto ha corroborato l’ipotesi già in circolazione secondo la quale le varianti M3 Pro e M3 Max verranno annunciate soltanto in seguito alla versione base M3.

Cosa si sa del nuovo MacBook Air in arrivo quest’anno?

Secondo quanto già noto, la filiera produttiva sarebbe già in lavorazione su un modello di MacBook Air più funzionale ed economico, con al suo interno un chip a 3 nm.

Qui risiede la differenza con gli altri laptop, compreso il più recente MacBook Pro. Il chipset a 3 nm farebbe parte esattamente della terza generazione standard M3. Al momento tutti gli Apple Silicon, di qualsiasi generazione, operano con tecnologia a 5 nm. Quindi la produzione menzionata da DigiTimes nel suo leak riguarda precisamente quella successiva al processore M2 attualmente presente in MacBook Air.

Il MacBook Air corrente, al momento del lancio sul mercato, si presentò con una profonda innovazione nel design. Di conseguenza ci fu un sostanziale aumento del prezzo, che si dimostrò ben poco competitivo e accessibile. Per cui adesso è legittimo domandarsi se il nuovo laptop della medesima gamma porterà con sé caratteristiche simili, oppure se ci si potrà aspettare qualcosa di differente. Oltre a ciò, negli ultimi tempi si è discusso molto della possibilità di un MacBook Air da 15 pollici. Molto probabilmente andrebbe a costituire una sorta di “via di mezzo” fra quello da 12, quello da 13,6 e quello da 16 pollici. In ogni caso, non resta che attendere notizie più certe, se non direttamente l’annuncio ufficiale da parte dell’azienda, che è solita diffonderli sul proprio sito e sui vari canali social.