Home » Apple già pronta al nuovo HomePod? Secondo questi rumors annienterà Alexa & co.

Apple già pronta al nuovo HomePod? Secondo questi rumors annienterà Alexa & co.

Indiscrezioni e leaker ritengono che siamo molto vicini al lancio di nuovi HomePod di casa Cupertino. Sarà così?

Nell’ormai lontano 2017 Apple lanciò un inedito dispositivo: un altoparlante intelligente chiamato HomePod. Esso è in grado di collegarsi ad ogni altro prodotto della Mela, ma anche controllare alcuni smart devices della propria casa. Al principio l’azienda produsse soltanto una versione cilindrica e di dimensioni considerevoli, rispetto magari alla famosissima Alexa. In seguito scelse di concentrare gli sforzi e la produzione esclusivamente su quelli che poi denominò HomePod Mini.

Come dice la nomenclatura stessa si tratta, questa, di una versione più piccola e arrotondata; si potrebbe dire, praticamente identica ad Alexa, assistente vocale targato Amazon. Apple la propose in diversi colori, che spaziano dal blu all’aranciato al giallo, oltre ai colori standard bianco e grigio siderale.

In tal modo, dunque, il colosso hi-tech abbandonò del tutto il progetto iniziale del classico HomePod, probabilmente perché non accolto bene dal mercato e dai consumatori, in quanto poco pratico e funzionale.

Tuttavia adesso, dopo tutto questo tempo trascorso senza alcuna news o voce da parte dell’azienda, ci si chiede se e quando in casa Cupertino si darà il via alla produzione di un nuovo modello, o modelli, di questo altoparlante avanzato, grazie soprattutto all’impiego e al supporto dell’intelligenza artificiale. Anche perché la concorrenza è piuttosto aperta, con Amazon che da poco tempo ha lanciato la quinta generazione della sua Alexa.

Come avrà intenzione di muoversi Apple in merito alla questione (se vorrà farlo)?

Mark Gurman di Bloomberg è tornato a parlare della possibilità di una versione più aggiornata e innovativa di HomePod. Nelle sue indiscrezioni sostiene che è probabile che anche quest’anno Apple darà l’annuncio di una nuova gamma dell’assistente digitale; ma vediamo cosa si sa finora, e se e come l’azienda avrà intenzione di procedere a riguardo.

Recentemente Gurman, tramite un tweet, ha citato un suo vecchio articolo che parlava degli HomePod. In esso spiegava che Apple, almeno per il 2023, era orientata prettamente sulla realtà virtuale aumentata, in particolare attraverso il suo visore AR. Ciononostante, il giornalista è “tornato sui suoi passi”, affermando che secondo le sue stime non mancherebbe poi così tanto tempo ad un’eventuale comunicazione da parte di Cupertino di una nuova line-up degli HomePod.

Sebbene non ci sia ancora nulla di certo, e la testata Bloomberg si sia limitata alle dichiarazioni appena illustrate, anche il noto analista Ming-Chi Kuo sembra convinto della stessa cosa, e cioè che l’annuncio potrebbe arrivare potenzialmente anche durante uno dei prossimi eventi Apple in programma per quest’anno.