Home » Dynamic Island di iPhone 14 Pro: con questo trucco potrai averla anche su modelli più vecchi

Dynamic Island di iPhone 14 Pro: con questo trucco potrai averla anche su modelli più vecchi

Senza bisogno del jailbreak, è possibile installare la famosa Dynamic Island anche su altri iPhone che non siano 14 Pro o Pro Max. Ma attenzione.

Nonostante gli iPhone 14 Pro e Pro Max abbiano un design del pannello molto diverso rispetto agli altri melafonini, uno sviluppatore ha messo a punto un software per installare la Dynamic Island anche sui modelli precedenti.

L’applicazione sviluppata si chiama DynamicCow, ma non è possibile scaricarla tramite l’App Store di iPhone, in quanto di terze parti. Tuttavia, non è necessario neanche un jailbreak del dispositivo. Vediamo come.

In breve, il procedimento da seguire è quello di installare un software sul proprio Mac, che servirà ad ottenere una utility da utilizzare, poi, sullo smartphone ed installare l’isola dinamica. È doveroso precisare che tutto ciò richiede necessariamente la versione 16.1.2, e non la più recente 16.2, in quanto non (ancora) compatibile. In seguito, l’utente dovrà inserire il proprio ID Apple sull’app di terze parti che però, sebbene venga utilizzata da moltissime persone ormai da diverso tempo, non è il massimo in termini di sicurezza.

Proprio per questa ragione, si avvisa che chiunque voglia procedere con l’installazione della Dynamic Island, lo farà a proprio rischio e pericolo. Anche se, come già detto, non è necessario un jailbreak dello smartphone, la procedura non è fra le più sicure, e potrebbe apportare dei bug sul proprio iPhone che difficilmente si risolverebbero, se non disinstallando l’app o aggiornando il telefono.

Come si procede all’installazione?

Cionondimeno, è opportuno specificare che l’utente dovrà assolutamente disabilitare l’isola dinamica prima di disinstallare le 2 app DynamicCow e AltStore. In caso contrario, potrebbe verificarsi un blocco non semplice da rimuovere. In ogni caso, vediamo gli step da seguire per procedere all’installazione della Dynamic Island su modelli di iPhone diversi da 14 Pro e Pro Max.

Innanzitutto installare Alt Server sul proprio Mac. Questo serve a portare AltStore su iPhone, che permette di installare i file IPA. Successivamente cliccare sull’icona AltServer nella barra in alto, installare il plug-in di Mail, quindi abilitarlo nelle preferenze di Mail su Mac. Collegare poi iPhone al Mac. All’interno di AltServer, installare AltStore e selezionare il proprio iPhone. Su iPhone, avviare l’app AltStore appena installata e accedere con il proprio ID Apple. Recarsi poi sulla pagina GitHub per DynamicCow su iPhone, scorrere verso il basso fino a trovare tutte le versioni e scaricare quella più recente. Aprire AltStore, fare clic sull’icona “+” nella pagina My Apps e scegliere il file DynamicCow.ipa per installare DynamicCow. Infine, aprire DynamicCow e selezionare da quale modello di iPhone 14 Pro si desidera ottenere l’isola dinamica, quindi scegliere Enable.

Nonostante alcuni bug riscontrati dagli utenti in particolare su iPhone 11, DynamicCow si dimostra abbastanza valida. Tuttavia, la tacca che si viene a creare risulta piuttosto evidente sullo schermo in alto, e probabilmente coprirà in piccola parte alcuni elementi come l’icona della batteria o quella della rete dati. È legittimo supporre che questa novità possa essere più indicata agli sviluppatori che non dispongano di un iPhone 14 Pro o Pro Max; in tal modo potrebbero metterla alla prova in maniera più diretta. Ma sempre con attenzione, per i motivi sopracitati.