Home » Dalla Mela ancora una novità: dopo chip e spostamento dalla Cina arriva un’altra grande notizia

Dalla Mela ancora una novità: dopo chip e spostamento dalla Cina arriva un’altra grande notizia

Stando alle indiscrezioni, Apple sarebbe decisa a produrre persino i pannelli dei suoi dispositivi futuri in casa propria.

Il leak di Bloomberg sembra confermare uno degli obiettivi principali del colosso di Cupertino. Apple ha sempre avuto il desiderio di produrre tutti i componenti e gli elementi da sé, e non più tramite esterni. Perciò, insieme ai modem 5G e ai processori, ora il brand californiano è intenzionato ad avviare una propria lavorazione anche dei pannelli per i dispositivi del prossimo futuro. Comunque non prima di quelli che verranno lanciati nel 2025.

In realtà, l’indiscrezione della testata newyorkese rivela che l’azienda ha già dato il via alla progettazione in proprio dei display per iPhone ed Apple Watch Ultra. Il debutto sarà, molto probabilmente, sugli smartwatch, a partire dal modello che vedrà la luce e il mercato internazionale non prima del 2024.

Se tutto ciò si concretizzasse, significherebbe che la Mela farà a meno di produttori di pannelli come LG, Samsung, BOE Technology, Japan Display e Sharp. Sfortunatamente per loro. Riportando un esempio in merito a tale disagio, LG Display riceve un’entrata del 36% grazie alla vendita dei propri pannelli ad Apple. Quando Bloomberg ha diffuso la notizia, le azioni di LG sono calate del ben 4,1%.

A dire il vero, il progetto in proprio di Apple ha iniziato a prendere forma, anche solo come idea, già nel 2018. A tal proposito, la divisione Hardware Technologies starebbe infatti lavorando su una nuova tipologia di schermi.

Dai pannelli OLED ai MicroLED: una rivoluzione tecnologica

Gli schermi in MicroLED sono già disponibili sulle TV top di gamma Samsung, e adesso anche Apple vuole implementarli. Questi pannelli sono decisamente migliori e superiori rispetto a quelli attuali in OLED. Vediamo in che modo.

Il display in MicroLED offre una risoluzione e dei colori più definiti e brillanti; per quanto riguarda l’Apple Watch Ultra, nello specifico permette all’utente di avere un angolo di visualizzazione perfezionato rispetto all’OLED. In seguito allo smartwatch Apple top di gamma, toccherà ai nuovi iPhone usufruire di questa tecnologia innovativa e assolutamente rivoluzionaria per il mondo dell’hi-tech.

Ciononostante, l’azienda americana appare propensa a servirsi di fornitori esterni ad essa, ma mantenendo comunque la produzione nella sua sede principale. Ossia, la produzione di massa sarà di loro competenza; i processi di lavorazione e realizzazione apparterranno esclusivamente ad Apple. In pratica sulla stessa linea dei chip Apple Silicon M1 ed M2, tramite il fornitore TSMC. Tutto ciò consentirebbe per la prima volta al brand di avere maggior spazio di manovra nella scelta e nella personalizzazione del design dei suoi prossimi prodotti.