Categories: Notizie

Apple, lo sai quanto paghi la scatola di questi prodotti? Non ci crederai mai ma è così

Dietro al packaging dei prodotti Apple c’è un vero e proprio studio per creare suspence prima, e appagamento poi. Scopriamo questa singolare curiosità.

Le scatole dei prodotti Apple nascondono dei segreti poco “immediati” di primo acchito. Il brand è famoso per mettere estrema cura in ogni più piccolo dettaglio, ma anche a livello di marketing non lascia nulla al caso. Per questo anche al packaging è riservato lo stesso trattamento.

I moltissimi e noti unboxing su YouTube possono esserne un esempio. Nel caso specifico di Apple, a quanto pare la sede di Cupertino ha un’apposita “stanza degli imballaggi”, in cui gli addetti a tale attività passano ore e ore a studiare il miglior imballaggio per ogni prodotto. Tutto pensato, per l’appunto, nei minimi dettagli. E i motivi sono diversi. Vi sono 3 punti principali secondo i quali anche il packaging è importante quasi quanto il prodotto di per sé.

Il primo è l’empatia: uno degli obiettivi principali di Apple è proprio quello di convertire e creare fidelizzazione fra i suoi clienti. Lo fa tramite un rapporto diretto ed “intimo” con le persone (basti notare anche il modo in cui vengono realizzate le descrizioni e gli slogan sul loro sito web e social network). Il secondo punto è, come già accennato, l’estrema attenzione al dettaglio, che è esattamente ciò che rappresenta l’immagine, sempre impeccabile, dell’azienda stessa. Il terzo punto è proprio l’estetica di ogni elemento di casa Cupertino. Anche a livello di marketing è importante offrire sempre un’ottima vetrina di sé, per non cadere nella banalità o nella sciatteria.

In virtù di quanto appena detto, è necessario precisare che Apple detiene persino un brevetto per il packaging. Quando lanciò il primo iPhone nel 2007, il colosso californiano possedeva circa 200 brevetti, fra i quali era già presente quello per gli imballaggi. Non c’è, dunque, da stupirsi che Cupertino nel tempo abbia migliorato di buon grado l’idea e l’aspetto di questa notevole componente.

Tutto accurato e brevettato

La sinestesia. Un effetto percettivo che suscita una sensazione particolare quando vengono accostati e messi in relazione due o più dei nostri 5 sensi. Ed Apple ha saputo sfruttarla al meglio.

Ogni volta che si apre un nuovo prodotto Apple, la scatola produce un rumore con effetto “woosh“. I più appassionati se ne saranno di certo accorti. Questa si può definire una vera e propria esperienza multisensoriale, in quanto contribuisce a provocare nella persona che effettua l’unboxing un senso di appagamento e soddisfazione, in seguito ad una fremente attesa e suspence mentre la parte superiore della scatola scivola pian piano.

Sembrerà strano, ma Apple l’ha progettato proprio così. Perché tale processo si concretizzasse, i responsabili hanno testato e messo a punto delle sacche d’aria adeguate. Tutto ciò affinché l’utente si avvicinasse ancora di più all’azienda e fidelizzasse con essa definitivamente; sebbene anche la scatola venga pagata dal consumatore insieme al device scelto, e non poco.

Alessia Mennitti

Recent Posts

Il maggio di Netflix rappresenterà la rinascita della piattaforma | Tantissimi i titoli in arrivo che vi terranno incollati agli schermi

Sarà un mese di maggio davvero con i fiocchi per tutti coloro che hanno sottoscritto…

9 ore ago

Apple, ancora un bug a rendere difficile la vita degli utenti | Questa volta ne va delle loro relazioni personali e del loro lavoro

Le brutte notizie per gli utenti affezionati alla Società di Cupertino sembrano non voler finire…

20 ore ago

E’ l’incubo degli chef, anche di quelli stellati | Ecco il robot umanoide con Ai che lavora in cucina più velocemente di tutti

Poco tempo fa c'é stato l'annuncio, da parte di Elon Musk, dell'arrivo del nuovo robot…

23 ore ago

Rivoluzione gruppi e Community di WhatsApp: d’ora in poi sarà tutto davanti agli occhi | Nessuno mai si perderà più nulla

E' la funzionalità che tutti stavano aspettando e che, finalmente, è arrivata all'interno della versione…

1 giorno ago

Avviso delle banche: fai attenzione a queste precise parole e salva i tuoi risparmi | Ecco come combattere lo scam

"Prevenire è meglio che curare", così potremmo riassumere quanto è stato riportato proprio in queste…

3 giorni ago