Home » iPhone rigenerato o di seconda mano? Trucco per capire se c’è sotto la fregatura in pochi secondi

iPhone rigenerato o di seconda mano? Trucco per capire se c’è sotto la fregatura in pochi secondi

Componenti interne di un iPhone – iphonari.it

Molto spesso, quando si tratta di acquistare un nuovo device Apple per sè, si sceglie per un usato o un rigenerato.

Questo perché, magari, non si ha l’intero budget a disposizione per comprare un iPhone nuovo di fabbrica o perché si sceglie soltanto di risparmiare qualcosina. Così, ci si affida a negozi specializzati in questo campo. Ovviamente, l’acquisto si fa a scatola chiusa. Nel senso che non si sa se l’usato sia davvero garantito né tantomeno se il rigenerato abbia tutte le componenti originali.

Per questo si scelgono centri che siano quanto più affidabili possibili. Ma se neanche questo ci fa stare tranquilli? Come ci si può togliere ogni dubbio a riguardo? Fino ad ora non si poteva avere contezza di ciò se non portando il device acquistato in un altro centro per farlo smontare e controllare che tutto fosse a posto. Adesso, però, possiamo farlo tranquillamente noi grazie proprio ad Apple. In questo articolo capiremo come.

Da iOs 15.2 in poi, nelle Impostazioni sono indicate le componenti del device non genuine

Il procedimento da svolgere è molto veloce ed anche, davvero, semplicissimo. Infatti, basterà accedere alle impostazioni del vostro iPhone. Fatto ciò bisognerà selezionare l’opzione “Info”. Ed è proprio qui che viene il bello. Nel caso in cui ci sia una o più parti non genuine, ecco che scatta l’avviso.

Infatti, comparirà una sezione ad hoc che si chiama “Info per controllare le parti e la cronologia dell’assistenza di iPhone”. Al suo interno, comparirà in un elenco tutto ciò che il telefono intende come “Parte sconosciuta”. Ossia se è una parte non originale o se quella inserita sia già stata utilizzata su un altro device.

Se l’assistenza, invece, ha inserito componenti originali Apple, viene visualizzato il messaggio “Parte originale Apple” accanto alla componente in questione. Per fornirvi degli esempi in merito a questa funzionalità dei nuovi sistemi operativi, vi diciamo su che device si possono trovare determinati messaggi.

Esempi di messaggi per identificare le componenti del device – iphonari.it

Ad esempio, su iPhone XR, XS e SE di 2a generazione c’è la possibilità di conoscere solo se qualcuno ha sostituito o meno la batteria. Su iPhone 11 c’è anche opzione per lo schermo, mentre su iPhone 12, 13 e 14 si può conoscere oltre schermo e batteria anche hanno sostituito fotocamere posteriori o il sistema posteriore.

In conclusione, grazie ai nuovi sistemi operativi rilasciati dalla società di Cupertino, si può essere avvisati con chiarezza se alcune componenti all’interno degli iPhone non sono genuine. E per genuine non intendiamo solo componenti non originali, ma anche già usate in altri device. Un altro modo di Apple per tutelare tutti i suoi clienti.