Home » iPhone 14, lo schermo always on quanto incide sulla batteria? La risposta ti sorprenderà

iPhone 14, lo schermo always on quanto incide sulla batteria? La risposta ti sorprenderà

iPhone 14 Pro – iphonari.it

Con la serie iPhone 14 è arrivata una novità che riguarda il suo display di cui non tutti hanno tanta voglia di usufruire.

Ed è pure un delle maggiori novità. Stiamo parlando del display con la funzione “always-on” o, per dirla in italiano, “sempre attivo”. Il che vuol dire che lo schermo resta sempre acceso. L’always-on è prerogativa esclusiva degli iPhone 14 Pro ed iPhone 14 Pro Max. Questa funzione è abilitata di default su questi device poco fa accennati. Ma gli utenti possono tranquillamente disabilitarla.

Lo scetticismo da parte dei fruitori dei device Apple con questa funzionalità riguarda soprattutto il consumo energetico. Infatti, la domanda più frequente fatta dagli utenti è proprio relativa al consumo energetico della batteria quando questa funzione non è disabilitata. in questo articolo parleremo di quanto l’ “Always on” incida sulla batteria del device.

Il consumo di batteria di un device con questa funzione e di un device con always on disabilitato.

Non crederete ai vostri occhi, ma quello che state per leggere ha davvero dell’incredibile. Comparando, infatti, un iPhone 14 Pro Max con lo schermo sempre attivo e lo stesso device con questa funzionalità disabilitata, i risultati vi lasceranno a bocca aperta. Prima di darvi contezza dei risultati di questa comparazione vanno ricordate alcune cose rispetto a questa funzionalità.

E’ vero che è abilitata di default, ma si disattiva in maniera automatica in alcuni casi ben precisi. Infatti, quando si appoggia, per privacy, il telefono a testa in giù, non avrete alcuna traccia di questa funzione. Lo stesso accadrà quando il device è in tasca, in borsa o non viene utilizzato da tempo. Quando poi guardate un Apple Watch a cui è associato l’iPhone, questa funzione si disattiverà in automatico.

Ovviamente, anche quando è attivo il risparmio energetico. Ma questo potevamo anche fare a meno di scriverlo. Tornando, adesso, alla comparazione del device con e senza questa funzionalità attiva, si è scoperta una cosa davvero impensabile. Grazie ad essa anche i più scettici nei confronti di questa nuova funzione dovranno ricredersi.

Always on iPhone 14 – iphonari.it

Ecco i risultati. Non lo avreste mai pensato.

Infatti, i risultati hanno fornito alcune certezze. Se l’utente ha attiva questa funzionalità con lo sfondo, consumerò soltanto lo 0,8% di batteria in più all’ora. Se, invece, ha “Always On” attiva, ma senza sfondo, i consumi saranno ancora maggiormente ridotti. Infatti, si avrà un consumo di batteria all’ora maggiore soltanto dello 0,6%.

In pratica, con questa funzione sempre attiva durante il giorno, si arriva a consumare soltanto il 20% della batteria. Ma sia chiaro, a questa percentuale si arriva solo ed esclusivamente con “Always On” attiva 24 ore su 24. Insomma, le preoccupazioni degli utenti non erano e non sono assolutamente fondate. In pratica si consumerebbe più energia con questa funzionalità disattivata e attivando più volte il device per conoscere l’ora e vedere le notifiche.