Home » WhatsApp, ecco il trucco per inviare i messaggi programmati: semplicissimo da usare

WhatsApp, ecco il trucco per inviare i messaggi programmati: semplicissimo da usare

Esistono diversi modi per programmare messaggi da inviare tramite WhatsApp, per gli auguri di compleanno o per le feste. O magari ai colleghi di lavoro. Vediamo come.

Inviare messaggi programmati su WhatsApp può risultare davvero molto comodo, e tra l’altro è un’opzione integrata già in WhatsApp Business. Si rivela un ottimo strumento se ci dimentichiamo di inviare un messaggio importante, o di auguri. Oppure una comunicazione aziendale.

Tuttavia, per poter usufruire di questa funzionalità, a meno che non ci si serva proprio di WhatsApp Business, è possibile programmare l’invio di messaggi sulla piattaforma in questione soltanto tramite app esterne o di terze parti. Partendo proprio dalla versione aziendale di WhatsApp, è possibile pianificare messaggi di benvenuto e di assenza. Si può, inoltre, impostare l’orario di invio di tali messaggi.

Per avviare la procedura di programmazione di questa tipologia di messaggi, è necessario cliccare sull’icona dei tre puntini in alto a destra sulla schermata principale. Poi, recarsi su Impostazioni > Impostazioni attività > Messaggio di benvenuto. Dopo aver compiuto questo passaggio, bisogna spostare il bottone del messaggio di benvenuto su ON e cliccare sull’icona della matita per modificare e personalizzare il proprio messaggio. Nello specifico, i clienti o i colleghi riceveranno questo tipo di messaggio la prima volta che scrivono, oppure dopo 14 giorni di inattività. Infine, basta scegliere i destinatari e premere su Salva. Stessa procedura per i messaggi di assenza, con l’unica differenza che è necessario spostare su ON il bottone che recita, per l’appunto, “Messaggi d’assenza“.

Dunque, se si fa parte o si è proprietari di un’azienda, per pianificare messaggi questo processo è davvero molto semplice, veloce ed efficace. Se, invece, non si utilizza tale metodo o non si possiede uno smartphone Android, è necessario installare, come già anticipato, app esterne a WhatsApp; ma ovviamente collegate ad essa.

Come programmare i messaggi su WhatsApp “normale”?

Di applicazioni di terze parti ce ne sono di diverse, ma la più utilizzata ed efficace è SKEDit. Essa è, tuttavia, disponibile solo su Play Store, mentre su iOS risulta più difficile e meno intuitivo trovare app che soddisfino tale esigenza.

Tramite SKEDit, l’utente è in grado di programmare SMS, chiamate, messaggi su Facebook Messenger e persino su Gmail. Per farlo basta scegliere il destinatario fra i contatti in rubrica, scrivere il proprio messaggio ed impostare data e ora di invio. Fra le varie opzioni, SKEDit possiede anche quella chiamata “Ricordami prima di inviare“, che fa arrivare al mittente una notifica poco prima dell’invio definitivo del messaggio.

Su iOS, invece, la questione risulta più complicata, come già detto. Senza SKEDit o altre app esterne, esiste il cosiddetto jailbreak, ovvero la manipolazione forzata del dispositivo. Una pratica totalmente proibita da Apple, con conseguente revoca della garanzia. In alternativa (azione estremamente consigliata), si può tentare con app di terze parti come SMS Scheduler – Auto Reminder oppure Scheduled. Entrambe consentono di prefissare messaggi e mail e, nel caso della prima app, di ricordare all’utente il messaggio da inviare.