Home » Perchè la funzione Salva Vita di iPhone 14 sta diventando un vero incubo per i soccorritori?

Perchè la funzione Salva Vita di iPhone 14 sta diventando un vero incubo per i soccorritori?

Funzione rilevamento incidenti Apple attiva – iphonari.it

La funzione che rileva gli incidenti per iPhone 14 permette di contattare il centro emergenze anche in assenza di segnale e connessione.

E’ una funzionalità ottima quando ci si trova nel bel mezzo del niente e senza connessione e si ha necessità di chiedere aiuto perché si ha avuto problemi con l’auto o con la moto. Infatti, questo servizio è progettato per lanciare SOS via satellite. Ed ha anche già salvato delle vite e ha permesso di soccorrere numerose persone che si sono ritrovate in serie difficoltà.

Ne è un esempio il caso di due ragazzi che sono usciti fuori strada precipitando per un centinaio di metri e atterrando sul fondo di un canyon. Per fortuna il servizio messo a punto dalla Apple ha dato i suoi frutti ed ha permesso di soccorrere i due malcapitati. Nonostante le operazioni siano risultate molto difficili, infatti ci è voluto l’ausilio dell’elicottero, per i due ragazzi non c’è stata nessuna conseguenza.

E poi c’è il caso della persona che è andata in difficoltà mentre si trovava in motoslitta in Alaska. Questo è il primo caso in assoluto che ha visto protagonista la nuova funzionalità pochissimi giorni dopo il suo rilascio ufficiale. Anche in questo caso la funzione Apple ha avvisato prontamente i soccorsi e per l’uomo non c’è stata alcuna conseguenza. Nonostante ciò, però, questo servizio sta dando un po’ di problemi.

Numerose segnalazioni errate mandano in tilt il centro di emergenza.

E di segnalazioni errate ce ne sono state un sacco. ovviamente negli Stati Uniti d’America. Qui e nel resto del Nord America è stata rilasciata la nuova funzionalità. Gli sviluppatori, dal canto loro, stanno lavorando per risolvere al più presto questa problematica. Nonostante ciò, però, è capitato che siano arrivate segnalazioni provenienti da device i cui proprietari si trovavano sulle montagne russe o stavano semplicemente facendo jogging.

Quindi i sussulti provocati dagli spostamenti e dai ribaltamenti delle montagne russe e i colpi provocati dalle corse hanno attivato questa funzione che ha fatto soltanto il suo lavoro. E il suo lavoro è segnalare incidenti ai primi urti o sussulti. Pensate che, giusto per citarne qualcuna, ci sono state oltre settanta segnalazioni provenienti da device i cui proprietari stavano sciando e quindi si stavano divertendo.

Rilevamento incidenti su Montagne Russe – iphonari.it

Di conseguenza non occorreva loro alcun tipo di aiuto. E pensate che tutto ciò è successo soltanto nell’arco dei tre giorni di un fine settimana. Ovviamente questo articolo non vuole sminuire la funzionalità di rilevamento di incidenti. Anche perché pensiamo che c’è bisogno di questa anche in Europa e segnatamente nel nostro Paese in cui ci sono zone, soprattutto di montagna, che sono isolate e in cui non c’è alcun tipo di rete o connessione.

Pensiamo, infatti, che possa essere davvero utile per avere soccorsi molto più rapidi in caso di incidenti e condizioni avverse in quei luoghi. Quello che, però, riteniamo sia giusto è che bisogna migliorare ancora qualcosa per far sì che i soccorsi possano soccorrere chi ne ha davvero bisogno senza impegnarsi in attività inutili.