Home » Amazon Prime, in arrivo un nuovo rialzo dei prezzi oltreché smetterà di funzionare su alcuni dispositivi

Amazon Prime, in arrivo un nuovo rialzo dei prezzi oltreché smetterà di funzionare su alcuni dispositivi

Anche chi si è abbonato ad Amazon Prime tramite TimVision si troverà un aumento nel prezzo dell’iscrizione, come già annunciato. Inoltre, TimVision smetterà di funzionare su parecchi dispositivi.

Notizia non fresca quella dell’aumento nel costo dell’abbonamento alla piattaforma di Amazon Prime Video. Questo passerà da €3,99 a €4,99 al mese, influendo anche su quello annuale, che andrà da €36,00 a €49,90.

Tuttavia, i clienti Tim rete fissa, che usufruivano dell’abbonamento Prime, avevano una scadenza prolungata rispetto ai clienti solo Prime. Per questi ultimi il nuovo costo d’iscrizione è partito già da settembre 2022; per gli abbonati tramite TimVision partirà dai rinnovi successivi al 29 gennaio 2023. L’operatore, ovviamente, ha specificato che non dipende da Tim ma da Amazon, per via delle modifiche contrattuali dovute all’inflazione generale sul mercato.

Nel dettaglio, ai clienti Prime – tutti – era arrivata, mesi fa, una mail in cui veniva illustrata tale questione, con i dovuti motivi della scelta da parte dell’azienda. Una parte del testo della mail recitava testualmente che “le ragioni di questa modifica sono relative ad un aumento generale e sostanziale dei costi complessivi dovuti all’inflazione, che incide sui costi specifici del servizio Amazon Prime in Italia e si basano su circostanze esterne, fuori dal controllo di Amazon”.

La bolletta mensile per la rete fissa Tim rimarrà invariata, mentre salirà soltanto il prezzo dell’iscrizione a Prime. Chi non volesse più usufruirne, può recedere senza alcun problema o penale. Lo si può fare in diversi modi: tramite l’Area Clienti MyTIM, scrivendo alla Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma), tramite Posta Certificata allegando la fotocopia del proprio documento d’identità, chiamando il Servizio Clienti 187. Oppure recandosi direttamente in un negozio TIM.

Quali dispositivi non supporteranno più TimVision?

Recentemente l’azienda ha annunciato un’ulteriore novità per i suoi clienti. Si tratta della rimozione dell’app su molti dispositivi smart, anche i più attuali.

I possessori di questi dispositivi riceveranno – alcuni hanno già ricevuto – un messaggio in cui verranno informati del fatto che, a partire dalla fine di dicembre 2022, l’applicazione non sarà più supportata, e quindi eliminata dal device. Verranno poi invitati ad acquistare l’apposito decoder TimVision Box, qualora volessero continuare ad avvalersi del servizio.

Vi è, quindi, una serie di dispositivi che, dal 31 dicembre 2022 in poi, non avranno più l’app TimVision. Stiamo parlando di: smart TV Samsung fino al 2018 con sistema operativo Tizen / Orsay; smart TV LG fino al 2019 con OS inferiore a webOS 5; smart TV LG Netcast; smart TV Hisense fino al 2020; Android e Android TV con sistema operativo con versione inferiore a 7.0; Apple TV con tvOS inferiore a 14.0; iPhone e iPad con sistema operativo inferiore ad iOS e iPadOS 14; decoder TimVision senza Android.