Home » Spotify pronta per aiutarti negli allenamenti con questa nuova funzione: addio ai chili di Natale

Spotify pronta per aiutarti negli allenamenti con questa nuova funzione: addio ai chili di Natale

Stando alle indiscrezioni più recenti, il colosso svedese dello streaming musicale Spotify introdurrà la possibilità di scovare i brani più adatti ad ogni tipo di allenamento.

Spotify, come molte piattaforme del suo genere, non smette mai di stupire e di tirar fuori novità sempre accattivanti per i consumatori. Adesso è proprio il servizio stesso ad aver intenzione di suggerire le playlist e i brani più adatti al tipo di allenamento che si sceglie. Lo farà molto presto grazie ad una nuova funzionalità che l’azienda integrerà all’interno del servizio e dell’abbonamento.

Non ci sono ancora notizie certe in merito alla questione. Tuttavia, è presumibile il fatto che, per usufruire di tale funzione, gli utenti dovranno essere in possesso dell’iscrizione a pagamento. Si parla, naturalmente, dell’abbonamento Spotify Premium, e non quello Free.

L’azienda sta lavorando a questa innovativa opzione integrandola con il framework di Healthkit del sistema iOS. In tal modo, Spotify sarà in grado di leggere i dati dall’app Salute dei dispositivi di casa Apple e, in base all’allenamento, consigliare i brani più adeguati al tipo di esercizi che l’utente deciderà di svolgere. Potrà essere una camminata, una corsa, una sessione di pilates e molto altro.

Le informazioni che Spotify andrà ad analizzare saranno dati come la tipologia di attività, l’andatura del passo oppure la distanza percorsa. Questi elementi verranno elaborati da un algoritmo, appositamente creato, per proporre canzoni e playlist in linea con l’allenamento svolto. Sia in termini musicali in generale, sia in fatto di melodie e suoni adatti.

Come funzionerà questa novità musicale?

Lo scopo è quello di fornire agli utenti, mentre affrontano il loro regolare allenamento, pezzi e playlist dedicate che abbiano un sapore anche “motivazionale”; che li inciti e li sproni, quindi, a fare sempre meglio.

È chiaro che i dati in questione, che l’algoritmo processerà per il funzionamento di questa nuova integrazione, saranno decifrati solamente nel caso in cui l’utente decidesse di dare il proprio consenso e, dunque, di attivare la funzione. In ogni caso, qualsiasi informazione e/o dato l’utente acconsenta ad utilizzare per lo scopo in questione, verrà gestito tramite l’app di Healthkit. Per ciò, soltanto qualora l’utente scegliesse di condividere i propri dati, l’applicazione otterrà le informazioni necessarie all’avvio e all’utilizzo di questa novità tutta musicale.

Attualmente, come già anticipato, non ci sono ulteriori notizie o indiscrezioni riguardo a questa pensata del brand di Stoccolma. Ciononostante, svariate stringhe della funzionalità sono già apparse nel codice dell’app. Pertanto l’annuncio e, di conseguenza, il lancio non potrà poi essere così lontano dal vedere la luce sui nostri dispositivi.